Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » Turisti nel Parco

Se sei un Cicloturista

Decine di itinerari sulle due ruote sono descritti e scaricabili nella sezione "A piedi e in bici", con informazioni dettagliate anche sui servizi di noleggio bici.
Ti consigliamo anche di guardare la sezione Iniziative ed Eventi: in programma ci sono spesso molti ciclotour e manifestazioni annuali dedicate alla bicicletta, che si svolgono nei territori del Parco.

E' possibile effettuare noleggio bici:

  • A Mantova, Mantua Bike di Giovanni Busselli, Viale Piave, 22/B (vicinanze stazione ferroviaria). Tel. 0376/220909 - Cell. 348/4155679 - 349/6718951 - www.mantuabike.it
    Le Tariffe 2014/2015 di noleggio di una city bike con o senza cambio e di una mountain bike, sono di 10 euro per mezza giornata e 13 euro per una giornata intera. Per tutti i cicli è operante un'assicurazione a copertura di eventuali danni subiti dal conducente in caso di rottura del mezzo. Servizio aggiuntivo: consegna e ritiro fino a 60 biciclette presso qualsiasi luogo della provincia di Mantova e località del Lago di Garda.
  • A Mantova, La Rigola, Via Trieste, 5 (vicinanze Porto Catena). Tel. 0376/366677 - 335/6054958 (Tariffe 2013, già comprensive di IVA: biciclette da passeggio senza cambio 1 ora Euro 3,50; giornata intera Euro 15,00; biciclette con cambio 1 ora Euro 7,00; giornata intera Euro 30,00).
  • A Volta Mantovana il Chiosco dei Mulini, con tutti i suoi servizi, è ubicato esattamente a metà della ciclabile Mantova - Peschiera. Potrete noleggiare le biciclette oppure fare una pausa, degustare prodotti tipici, chiedere informazioni e addirittura fare un po' di spesa. Chiosco dei Mulini, via dei Mulini - cell: 335/1220087, e-mail: info@chioscodeimulini.it - www.chioscodeimulini.it

  • Volta Mantovana: Rita piscine e ristorante - Strada Pozzolo Volta, 28/A - Tel. 0376/83333 - 346/9521998 - www.daritasulmincio.it - Lungo la pista ciclabile Mantova-Peschiera. Ristorante con piscina.

  • Marengo di Marmirolo: Mantovabikexperience - Via Bacchelli, 6 (a 300mt dalla ciclabile Mantova Peschiera) - Tel. 338/1208689 - www.mantovabikexperience.com - Mantovabikexperience organizza anche tour con cicloguida della città di Mantova e di tutto il territorio mantovano. I prezzi di noleggio di una citybike con cambio a 21V sono di 10 Euro per mezza giornata e 15 Euro per una giornata intera. Sono disponibili diverse tipologie di biciclette, dalla citybike alle bici cruiser, dalle mtb alle bici elettriche, fino ai carrellini per bambini e cani.
  • Grazie di Curtatone: Mantovabikexperience - Via Francesca, 51 - Tel. 338/1208689 - www.mantovabikexperience.com - Mantovabikexperience organizza anche tour con cicloguida della città di Mantova e di tutto il territorio mantovano. I prezzi di noleggio di una citybike con cambio a 21V sono di 10 Euro per mezza giornata e 15 Euro per una giornata intera. Sono disponibili diverse tipologie di biciclette, dalla citybike alle bici cruiser, dalle mtb alle bici elettriche, fino ai carrellini per bambini e cani.

Il Parco del Mincio può fornire una guida naturalistica a gruppi che vogliano organizzare una escursione in bicicletta: contattare la segreteria didattica dell'ente Parco (al mattino, dal lunedì al venerdì Tel. 0376/228320 - E-mail: didattica@parcodelmincio.it)


Apre il Bicigrill presso La Zanzara: il primo a Mantova e in Lombardia

Il primo a Mantova e in tutta la Lombardia: apre il Bicigrill presso La Zanzara, sulla sponda del Lago Superiore, all'interno del Parco del Mincio. L'iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Alce Nero in collaborazione con Mantovabikexperience. Il Biciglill sarà un punto informativo e uno spazio dedicato all'assistenza con personale qualificato per promuovere le varie possibilità di movimento in bicicletta e le varie offerte del territorio. Saranno inoltre disponibili qui tutte le attrezzature idonee alla piccola manutenzione delle biciclette, servizi di noleggio biciclette e accessori (caschi, seggiolini, carrellini per bambini e cani, cammellini), ma anche servizi di shuttle service e trasporto bagagli e l'organizzazione di tour e visite guidate in bicicletta del nostro territorio. A disposizione anche un servizio di ristoro con la distribuzione di bevande e generi alimentari adatti all'attività sportiva.
Quello della Zanzara è un punto strategico di intersezione delle piste ciclabili di Mantova, e proprio qui sarà messo a disposizione il primo Bicigrill per rispondere alle esigenze di tutti coloro che in numero sempre crescente utilizzano la bicicletta per scoprire il nostro territorio.
Sponsor tecnico dell'iniziativa è Decathlon Curtatone che metterà a disposizione le attrezzature per la manutenzione delle biciclette.
Info: MantovabikeXperience - Tel. 338/1208689

In alcune tratte è attivo il sevizio "bici bus" di APAM
In maggio con "Roundabike" escursioni nel Parco del Mincio
Bicigrill
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it