Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Home » Territorio » Fauna

Il Centro di Reintroduzione della Cicogna

La cicogna bianca. Il progetto di reintroduzione della specie

Nel Parco naturale del Mincio, presso il Bosco delle Bertone, è in atto un progetto per la reintroduzione della Cicogna bianca, iniziativa che si propone di costituire, all'interno del Parco, un nucleo stabile di Cicogne bianche nidificanti, intervenendo artificialmente per indurre lo stabilirsi di un "legame territoriale" negli animali. II territorio circostante il centro è particolarmente idoneo per le esigenze della specie, come confermano le sempre più frequenti soste di Cicogne in migrazione.
Dopo un primo tentativo di nidificazione nel 1990, nel marzo 1994 sono arrivate dalla Svizzera le prime dodici Cicogne.
Nel 1996, entro ampie voliere, sono nati i primi piccoli. Dall'anno seguente è iniziato il rilascio delle Cicogne, che nei territori circostanti hanno trovato cibo in abbondanza. La prima coppia libera ha costruito il nido su un'alta piattaforma presso il centro, seguita da diverse altre negli anni seguenti.
Talvolta si sono formate in libertà anche coppie miste, costituite da un individuo rilasciato e da uno selvatico fermatosi durante la migrazione primaverile. Da allora il volo delle Cicogne attorno al Parco del le Bertone è uno spettacolo consueto e sono frequenti gli "incontri ravvicinati" così questi uccelli nei prati circostanti.

La speranza è che le Cicogne vadano a costruire i loro nidi sempre più lontano dal centro vivendo sempre più Iibere e indipendenti nei nostri cieli contribuendo così al recupero della specie nell'Europa occidentale. II progetto del Parco del Mincio ha preso avvio in stretta collaborazione con la Swiss White Stork Society (Altreu, Svizzera) e rientra nei programmi dell'International White Stork Working Group-Western Population.

PDF Il Centro Cicogna è alle Bertone di Goito, centro visita del Parco del Mincio: scarica il pieghevole illustrativo

Aggiornamenti sull'andamento delle reintroduzioni 2016

Aggiornamenti sull'andamento delle reintroduzioni 1997/2013

2016 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it