Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Studi
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Didattica

Materiali per docenti e famiglie

In questa sezione vengono condivisi i prodotti realizzati dal Parco nell'ambito dei diversi progetti didattici realizzati per le scuole e per le famiglie o contributi che ci sono stati resi disponibili.

Un portale per lavorare in classe sui Parchi di Lombardia

Strumenti interattivi da utilizzare con la classe per lezioni e giochi di educazione ambientale e alla sostenibilità (una guida didattica per i docenti, materiali didattici multimediali un Trivia quiz, un concorso, test e problem solving: è tutto on line, messo a disposizione delle scuole dalla Regione Lombardia - Area Parchi per scoprire i territori naturali di Lombardia che cambiano e si trasformano.

L'insegnante dovrà solo accedere, registrandosi, alla piattaforma didattica  www.educazionedigitale.it www.educazionedigitale.it/piattaforma-didattica-per-insegnanti riservata esclusivamente agli insegnanti e selezionare dalla homepage l'icona "Natura in movimento" che offre strumenti didattici, contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o con il supporto del Parco di riferimento.

I temi, infatti, sono gli stessi che riconducono alle attività proposte dai Parchi (qui quelle del Parco del Mincio): qualità ambientale, usi del territorio, coevoluzione, uomo in movimento, connessioni ecologiche.

Qui una anticipazione: la guida didattica per i docenti, nella versione PDF "Teens" (13-18 anni) e in quella PDF "Junior" (8-12 anni).


Acqua
L'uomo utilizza acqua potabile tutti i giorni, restituendola alla rete idrica profondamente modificata. La necessità di migliorare i comportamenti quotidiani che sono in grado di incidere sul funzionamento o malfunzionamento dei depuratori, è stato il punto di partenza di un progetto didattico realizzato dal Parco del Mincio con le scuole medie dell'area protetta

Qui sono disponibili alcuni materiali di approfondimento, utili ai docenti ma anche a chi ne vuole sapere di più.

Natura
Storia 

Il Gioco del Fiume Mincio
Nell'ambito delle azioni di miglioramento degli habitat riproduttivi di pesci e anfibi nelle Valli del Mincio previste con il progetto "Dalla terra al fiume", Parco del Mincio ha realizzato il Gioco del Fiume Mincio, un supporto didattico dedicato ai pesci caratteristici del più importante fiume mantovano, che funziona in maniera del tutto analoga al tradizionale gioco dell'oca
Scopo del Gioco del Fiume Mincio è quello di promuovere la conoscenza delle specie ittiche che è necessario proteggere, i predatori più temibili che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza, e le azioni utili alla salvaguardia degli habitat. Il regolamento è descritto all'interno del gioco, pensato per bambini, studenti e famiglie: scarica e stampa il formato PDF pdf. Per la condivisione dell'elaborato, è necessario attenersi a licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT.
Il gioco in versione cartacea viene consegnato alle scuole che aderiscono al progetto di educazione ambientale "Alla scoperta dei pesci di acqua dolce", realizzato dal Parco del Mincio nell'ambito del Contratto di Fiume Mincio.  

Segni d'Infanzia alle Bertone
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it