Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » L'area protetta e le Riserve Naturali » Medio Mincio

Destinazione Eden

Destinazione Turistica d'Eccellenza

Importante riconoscimento assegnato alla riserva naturale dal 2009: le Valli del Mincio sono tra le 30 destinazioni italiane EDEN

La riserva naturale Velli del Mincio e i borghi rivieraschi di Rivalta, Grazie e anche Soave sono stati insigniti del riconoscimento di "destinazione turistica di eccellenza" nell'ambito del progetto comunitario "Eden 2009 - Turismo e aree protette", collocandosi al terzo posto di una ristretta graduatoria di cinque aree selezionate tra le 55 che a livello nazionale avevano concorso al bando. EDEN è l'acronimo di "European Destinations of Excellence"

Al progetto comunitario Eden, diramato dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, Dipartimento per lo sviluppo della competitività e del turismo, il Parco ha aderito puntando sull'importante ecosistema delle "Valli del Mincio" ritenendolo idoneo e rispondente ai requisiti indicati dal bando. Il Comitato di Valutazione l'ha selezionato, collocando la destinazione al Terzo posto, che entra così a far parte delle reti nazionale ed europea delle destinazioni di eccellenza con prossima visibilità sul portale EDEN della Commissione Europea e sul portale dell'Osservatorio Nazionale del turismo.
    
Le Valli del Mincio sono un luogo eccezionale, dove la natura si incontra con la vita di tante comunità, un luogo che ha ottenuto un importante riconoscimento di valorizzazione turistica, che si somma agli altri che ne sottolineano la straordinaria valenza naturalistica: Riserva Naturale di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, Sito della Rete Europea Natura 2000, Zone di Protezione Speciale per la presenza di numerose specie ornitiche protette. Questo straordinario habitat è dunque un piccolo Eden, ricco di potenzialità nazionali e internazionali.
Ecco alcuni itinerari per conoscerle, in bici o in barca o in canoa.

La pubblicazione "Progetto Eden 2007-2011 - Le destinazioni italiane di eccellenza" è edita dalla Commissione europea e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del turismo" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è dedicata alla presentazione delle località italiane selezionate nelle cinque annualità dell'azione Comunitaria Eden.
La pubblicazione è uno degli elementi che potranno contribuire a valorizzare l'area delle Valli del Mincio come mèta turistica sostenibile.
Ma vi sono anche futuri elementi di valorizzazione e l'azione comunitaria EDEN è destinata ad assumere un significativo rilievo di promozione per le destinazioni selezionate:
  • L'area delle Valli del Mincio avrà una propria visibilità sul portale EDEN della Commissione Europea e dell'Osservatorio Nazionale del turismo e nel sito dell'ente sarà creata una pagina dedicata a "Valli del Mincio - Destinazione Eden d'eccellenza".
  • la Commissione Europea ha istituto il "Network Eden" al quale il Parco ha aderito.
  • L'ente Parco e i Comuni di Curtatone, Rodigo e Porto Mantovano, i cui borghi di Grazie, Rivalta e Soave sono sulle rive della riserva sono autorizzati ad utilizzare il logo EDEN per tutte le iniziative e manifestazioni concordate con l'ente Parco e relative alla promozione e valorizzazione delle Valli del Mincio.
  • Nell'ambito del progetto integrato d'area TERRE DEL MINCIO WATERFRONT DAL GARDA AL PO di cui il Parco è ente capofila verrà sviluppato un itinerario/pacchetto turistico incentrato sulla destinazione Eden Valli del Mincio.
  • E' in programma una ulteriore azione di rete per la valorizzazione delle destinazioni del turismo "minore" o di nicchia: molte delle destinazioni Eden selezionate in Italia fanno parte anche di altri circuiti d'eccellenza con i quali attivare sinergie ("I Borghi più belli d'Italia").

La Destinazione EDEN Valli del Mincio è anche Riserva Naturale

Ogni estate a ferragosto c'è l'incontro nazionale Madonnari sul sagrato del Santuario di Grazie
La navigazione nelle Valli del Mincio
Distese di cariceti a Rivalta
Airone bianco maggiore
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it