Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

Via Matildica del Volto Santo

In cammino tra Fede, Arte e Natura

Venerdì 29 Settembre 2023

Nel lontano 1877 il Club Alpino Italiano decise di procedere agli scavi dei ruderi del Castello di Canossa, poiché tale sito era stato indentificato come luogo simbolo dell'indipendenza Italiana, dove l'imperatore di Germania si era dovuto recare nel 1077 per umiliarsi di fronte a Matilde.

Gli scavi, condotti da figure di primo piano del mondo accademico dell'epoca, portarono alla luce importanti testimonianze. II CAI fece quindi riconoscere Canossa come Monumento Nazionale ed anche vi fece realizzare l'attuale museo nazionale.

A distanza di 140 anni il Comitato Scientifico del CAI si è nuovamente attivato d'intesa con le competenti soprintendenze, per avviare una nuova campagna di scavo che è stata affidata al Dipartimento di Archeologia Medievale dell'Università di Bologna fondata secondo tradizione dalla stessa Matilde di Canossa. La campagna di scavo è iniziata nel 2017 ad ha avuto grande successo ed ha consentito di ritrovare l'inedito borgo medievale annesso alla rocca.

Mentre iniziava il progetto di ricerca archeologica a Canossa, il Comitato Scientifico Centrale del CAI ha ritenuto importante individuare un cammino che unisse tra loro tutti i luoghi direttamente collegati a Matide passando da Canossa: esso ha una lunghezza di 250 Km ed unisce la citta di Mantova ( ove è nata Matilde), a Lucca (terra di origine degli avi di Matilde ) passando da San Benedetto (luogo di sepoltura di Matilde prima di essere traslata in Vaticano), a Canossa , San Pellegrino in aipe e Castelnuovo di Garfagnana, attraversando longitudinalmente tutta la pianura padana e l'appennino.

Il Cammino confluisce a Lucca nella Via Francigena, mentre verso nord si apre lungo la vai d'Adige. II cammino è stato denominato Via Matildica del Volto Santo facendo riferimento al Volto Santo di Lucca, importantissima icona medievale che si venera in questa città.

La manifestazione prevista il 29 di settembre presenta il coronamento di anni da lavoro con la pubblicazione della prima mappa del percorso che da Mantova porta a San Benedetto Po e Guastalla.

 

Luogo: Sala delle Capriate - Mantova   Comune: Mantova (MN)  

Tag: convegni, conferenze, turismo
 
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Mantova
 
Dove mangiare a:
Formigosa, Mantova
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it