Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

Le ali di Mantova – Avifauna del territorio mantovano

Presentazione del libro di Maura Bernini e Sergio Leali

Domenica 11 Ottobre 2020

Domenica 11 ottobre alle ore 15:00 presso il Cortile dell'Esedra di Palazzo d'Arco a Mantova (piazza C. d'Arco, 4), sarà presentato il libro di Maura Bernini e Sergio Leali "Le ali di Mantova – Avifauna del territorio mantovano" (editoriale Sometti).

Il libro racchiude oltre 140 schede costituite dai disegni originali di esemplari degli uccelli dei quali è stato possibile risalire al nome dialettale, corredati dalla classificazione tassonomica e da una breve descrizione di ciascuna specie. Riporta inoltre detti e proverbi popolari e poesie di don Doride Bertoldi (Anfibio Rana), Francesco Campogalliani e una inedita di Alfredo Facchini.

Il volume sarà in vendita (€ 25,00) presso le librerie di Mantova e provincia e nelle sedi dove si terranno le presentazioni.

"Le ali di Mantova" è un progetto che si propone di descrivere l'avifauna del territorio mantovano e di tramandare le relative denominazioni dialettali. Il progetto comprende, oltre al volume, una app (che rende possibile la consultazione su smartphone delle informazioni riportate nelle schede del libro) e la pagina web https://spark.adobe.com/page/iwDsmHvoogavV/ contenente anche video e musiche composte in diverse epoche ispirandosi al canto e al volo degli uccelli.

Durante la presentazione dell'11 ottobre, sono previsti gli interventi del Conservatore del Museo di Palazzo d'Arco, Italo Scaietta, del poeta dialettale Alfredo Facchini (Fredón) e di Alberto Riccadonna dal quale è partita l'iniziativa di una catalogazione dei vari uccelli presenti nel territorio mantovano con i loro nomi dialettali. La presentazione sarà arricchita dalla lettura di poesie e proverbi in dialetto a cura di Fredón e dell'attrice dell'Accademia teatrale F. Campogalliani Roberta Vesentini e sarà accompagnata da musiche eseguite dal maestro Matteo Rigoni (liuto, chitarra barocca e chitarra classica) e dalla maestra Matilde Giusti (voce, clarinetto, tastiera).

Nel rispetto delle regole per la prevenzione del rischio di infezione da SARS-CoV-2, è gradito un cortese cenno di partecipazione al numero 0376 322242 o a info@museodarcomantova.it.

Al termine della presentazione, è possibile visitare la mostra "Diario di viaggio - Luigi d'Arco e i naturalisti dell'800" al prezzo scontato di € 7,00 anziché 10,00. Per la visita alla mostra, si richiede prenotazione al numero 0376 322242 o a info@museodarcomantova.it.

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato.

Luogo: Palazzo D'Arco, Mantova   Comune: Mantova (MN)  

Tag: incontri, natura, Mantova
 
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Mantova
 
Dove mangiare a:
Formigosa, Mantova
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it