Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

A Volta per star bene

Alla riscoperta dell'antica tradizione contadina: degustazioni. visite guidate, laboratori

Da Sabato 23 al Domenica 31 Ottobre 2021

 

Il Comune di Volta Mantovana, con il patrocinio di Coldiretti Mantova, dell'Associazione Colline Moreniche del Garda e del Parco Regionale del Mincio, organizza per il weekend del 23 e del 24 ottobre 2021 due giornate all'insegna della riscoperta della tradizione contadina dell'Alto Mantovano.

L'edizione 2021 di "A Volta per Star Bene" torna con una nuova veste, pronta a riaprire la stagione degli eventi voltesi dopo i due difficili anni della Pandemia. La manifestazione si svolgerà su tre livelli differenti che vedranno gli stessi protagonisti: il territorio, il vino e i prodotti locali, la tradizione.

Il primo livello sarà nel centro storico del Paese, tra Palazzo Gonzaga e le sue scuderie. Qui animali da fattoria e figuranti rianimeranno lo spirito delle campagne, portandoci in un viaggio nel tempo alla riscoperta di una dei lavori più antichi del mondo: l'agricoltura. La sgranatura delle pannocchie, la pigiatura dell'uva e i gli abiti tradizionali racconteranno a grandi e piccini la cultura dei nostri nonni, di una vita fatta a stretto contatto con la natura. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, nelle scuderie si degusteranno i pregiati vini del territorio, a loro volta capaci di raccontare la secolare tradizione vitivinicola voltese. A questi saranno associati prodotti e piatti tipici locali, per donare un'esperienza culinaria e sensoriale completa ai visitatori. Oltre al mondo della campagna, sarà possibile fare anche un salto nel rinascimento con i tanti figuranti in costume che riporteranno Palazzo Gonzaga Guerrieri all'epoca dei Gonzaga. Per i più piccoli saranno aperti i due nuovi laboratori didattici di Spezieria e Cereria, all'interno dei quali si potrà imparare a fabbricare candele e dentifricio alla maniera di una volta.

Il secondo livello vedrà come palcoscenico il territorio collinare e le Cantine voltesi. Attraverso tour guidati tra le campagne e gli splendidi paesaggi locali, sarà possibile raggiungere le nostre cantine, per visitarle e acquistarne i prodotti. E' inclusa la possibilità di andare alle cantine e partecipare alle degustazioni recandosi in luogo direttamente con propri mezzi. Ad aderire all'iniziativa sono Cantina Reale, Tenuta Maddalena e l'Azienda Vinicola Fratelli Campagnari.

Terzo e ultimo livello vedrà come protagonisti i ristoranti del territorio con i loro Menù a 30 euro, per la sera di sabato, il pranzo e la cena di Domenica. Le nostre attività consentiranno ai tanti curiosi di scoprire la cucina e la tradizione culinaria voltese, arricchite dalle specialità dei singoli locali.

L'iniziativa si svolgerà in piena osservanza delle normative Covid, con l'obbligo di prenotazione e di possesso del Green Pass.

Le informazioni per prenotare le singole iniziative e partecipare saranno presto tutte disponibili sulla pagina Facebook Volta Mantovana Eventi, sul sito palazzogonzaga.it e sul sito del Comune. Per info e prenotazioni sarà possibile utilizzare la mail eventi@comune.volta.mn.it.

 

Luogo: Palazzo Gonzaga Guerrieri   Comune: Volta Mantovana (MN)  
Organizzatore Comune di Volta Mantovana
Info Email: eventi@comune.volta.mn.it

Tag: escursioni, visite guidate, bambini, degustazioni, feste, corsi, fotografia, gastronomia, storia, Cucina e divertimento, laboratorio, enogastronomia, antichi mestieri, fattoria educativa, turismo, Castelli, volontari, animazioni teatralizzate, forti torri castelli
 Il giardino di Palazzo Gonzaga
Il giardino di Palazzo Gonzaga
 
Volta Mantovana
Volta Mantovana
 
Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana
Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana
 
 
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Cereta, Volta Mantovana
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it