Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

Escursioni con le GEV al Festival dell'Astronomia

visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello

Da Venerdì 10 al Domenica 12 Giugno 2022

In occasione del Festival dell'Astronomia 2022 in programma a Castellaro Lagusello, sabato 11 e domenica 12 giugno, alle ore 11 e alle ore 17, le GEV Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio organizzano visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello. Le escursioni avranno una durata di 2 ore circa e si svolgeranno in un suggestivo percorso a piedi alla scoperta degli ambienti collinari che circondano il borgo di Castellaro. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo GEV nei pressi della Torre di Castellaro.

Il Festival di Astronomia apre le sue porte venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022. Le piazze e i cortili di Castellaro Lagusello si arricchiranno di laboratori, mostre, conferenze, spettacoli, momenti di osservazione del cielo dove appassionati, bambini, famiglie o semplici curiosi potranno sperimentare la passione che anima la ricerca scientifica lasciandosi affascinare e sorprendere dalla bellezza dell'Universo.

Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti, ma per partecipare è preferibile la prenotazione.

In questa seconda edizione del Festival di Astronomia a Castellaro Lagusello, dal titolo "Universo attraente", la "gravità" sarà la guida, il Virgilio, che condurrà i vari visitatori alla scoperta di stelle e galassie avvicinando bambini, ragazzi, giovani e meno giovani alla bellezza dell'astronomia e della ricerca scientifica. Un weekend all'insegna della scienza in cui le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival. Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale, guidando i visitatori all'ingresso del borgo. I cortili ospiteranno laboratori interattivi per bambini di ogni età e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione, proiezioni di cortometraggi e cinegiornali, spettacoli e l'osservazione del cielo con telescopi amatoriali. Immagini dei maggiori osservatori astronomici saranno proiettate sulla Torre e sulla parete esterna di Villa Arrighi

Luogo: Castellaro Lagusello   Comune: Monzambano (MN)  

Tag: escursioni, visite guidate, incontri, riserva naturalistica
 
 
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Monzambano
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it