Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Affidati i lavori per la realizzazione dell'ecotunnel sotto al ponte di San Giorgio a Mantova

Il cantiere inizia novembre, a fine marzo il passaggio sarà concluso.

(Mantova, 26 Settembre 2014) -  Sono concluse le procedure di gara per la realizzazione del sottopasso pedonale al ponte di San Giorgio, previsto dal progetto "Percorso di natura – Progetto di potenziamento e deframmentazione del Corridoio Ecologico del Fiume Mincio a Nord e ad Est della città di Mantova". Ad aggiudicarsi l'opera è una ditta di Mantova, la Cavicchini Costruzioni Generali di Bagnolo San Vito che dovrà effettuare il traforo e concludere i lavori entro la fine di febbraio. "E' uno degli interventi più significativi degli ultimi anni nel parco periurbano – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer - , di elevato valore ecologico visto che va creare una connessione tra habitat ma anche di elevato valore fruitivo: l'ecotunnel permetterà a pedoni e ciclisti di effettuare il percorso del parco periurbano passando in sponda destra dal lago di Mezzo a quello Inferiore senza dover più corre il rischio di un attraversamento a raso di una strada che è perennemente trafficata".   Oggi ha avuto luogo l'aggiudicazione provvisoria, i lavori avranno inizio nella seconda metà di novembre. La Commissione Giudicatrice – formata dai tecnici del Parco integrata da un esterno, Franco Veneri di Anas - ha iniziato i lavori di analisi delle offerte tecniche presentate da due ditte, entrambe ammesse. Ad incidere sull'attribuzione dei punteggi, oltre all'aspetto economico e alla tempistica di realizzazione, anche le offerte migliorative,  richieste per ciascuno dei sette criteri elencati dal bando e alle quali si attribuiva un peso consistente, pari al 70%.

L'opera si realizzera' in 140 giorni, al posto dei 180 previsti e al costo di  308.195 euro con uno sconto dell'1% sulla base di gara. Le migliorie che saranno realizzate sono innovative e rilevanti.

Per migliorare il sistema del verde nel quale l'opera va a incidere, la ditta incrementerà la superficie a prato fiorito su una superficie di 2205 mq e crea due zone umide e, sempre in tema di verde relativamente agli aspetti della sicurezza, sarà effettuata una verifica di stabilità e censimento alberature, con abbattimento o potatura in base alla classificazione  delle stesse. Le manutenzioni post cantiere sono assicurate per tre anni, la pubblicizzazione dell'opera e delle sue finalità verranno posati tre tipi di pannelli informativi e viene installata una webcam di cantiere che creerà filmati time-lapse, pieghevoli, il posizionamento di un totem, seminari post operam per la diffusione dei dati rilevati in fase di monitoraggio. Il bando richiedeva anche migliorie per la fruizione ciclopedonale del sottopasso per la quale verrà sostituita la  scala di accesso al parcheggio esistente con una rampa inghiaiata, la realizzazione di una piazzola di sosta attrezzata, la sistemazione del cancello lato Campo Canoa e una nuova sbarra sull'accesso pista ciclabile a Sparafucile. Per il monitoraggio della piccola fauna (anfibi, rettili, mammiferi terrestri)che l'ecodotto polivalente di deframmentazione della rete ecologica favorirà, ci saranno due fototrappole a raggi infrarossi consultabili tramite smartphone e per le quali la ditta aggiudicatrice assicura una manutenzione triennale. Infine per mitigare e rendere compatibile l'imponente cantiere in un'area che è ZPS (Zona di protezione Speciale per l'avifauna), la pulizia delle betoniere avverrà al di fuori dell'area dei lavori,  verrà posata una rete aggiuntiva antipolvere sulla recinzione di cantiere e saranno utilizzati mezzi telonati durante i trasporti e l'umidificazione delle piste.

Un po si storia

 

L'idea di realizzare un sottopasso al ponte di San Giorgio risale al 2012 quando il Parco del Mincio  candidò  al Bando della Fondazione Cariplo "Realizzare la connessione ecologica", il  progetto denominato "Percorsi di natura" – interventi di potenziamento e deframmentazione del Corridoio ecologico del fiume Mincio a nord e a est della Città di Mantova".

Il 20 dicembre dello stesso anno la Fondazione Cariplo ha assegnato un contributo di co-finanziamento di € 540.000,00 mentre  la restante parte di 469.441,00 euro è finanziata in parte con un contributo regionale nell'ambito dei fondi in attuazione del progetto "Dai parchi alla rete ecologica regionale" ed in parte con spese di personale strutturato per 46.000,00 euro dal Parco del Mincio (capofila) e dagli altri enti sostenitori: la Provincia di Mantova, il Comune di Mantova e l'AIPO.

Percorsi di natura si compone di due azioni.

Una, destinata nei prossimi anni a modificare il paesaggio lungo tutto il tratto di viale della Favorita che costeggia il Diversivo Mincio e sino a Soave e che è stato interamente realizzato, ha previsto la realizzazione di interventi di miglioramento ambientale (siepi, filari e un rimboschimento) nelle aree demaniali fluviali con l'obiettivo di realizzare una nuova linea di permeabilità ecologica.

La seconda, quella che include anche il sottopasso, si basa invece sulla realizzazione di  interventi i deframmentazione e miglioramento ambientale nelle aree di Sparafucile e campo canoa in sponda sinistra dei laghi di mezzo e inferiore di Mantova,  si completerà con la realizzazione di siepi e fasce boscate.

Il bando di gara per la realizzazione del sottopasso era  stato pubblicato il  24 luglio 2014 e l'importo complessivo a base di gara   ammontava a  311.200,00 euro oltre Iva.

Il progetto è stato avviato affidando ai progettisti incaricati il compito di effettuare le necessarie Indagini preliminari  sia storiche che delle caratteristiche fisiche, vegetazionali e faunistiche delle aree di intervento finalizzate in relazione agli interventi di connessione ecologica e miglioramento ambientale; di rilievo topografico delle aree ove realizzare il sottopassaggio; le prove piezometriche, prove sismiche della struttura del terreno, sondaggi a carotaggio continuo, prove di laboratorio geotecnico (determinazione dellʼumidità naturale del terreno, del peso specifico, analisi granulometrica, determinazione del contenuto di solfati e cloruri, ...), prove introspettive per la verifica di preesistenze storiche e archeologiche. E' sulla base dei risultati di questo mix di indagini, che hanno permesso di stabilire l'esatta ubicazione del traforo, che è stato redatto il progetto esecutivo e stilato il bando di gara.

 Il manufatto in calcestruzzo sarà creato in loco, sarà lungo 33 metri.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it