Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Lavori alle Bertone per il parco romantico e nelle Valli del Mincio per l'idrodinamicità

(Mantova, 17 Novembre 2014) - Due nuovi progetti per i quali il Parco del Mincio ha richiesto e ottenuto finanziamenti. Questa la ragione delle variazioni al bilancio oggetto dell'ultima seduta della Comunità del Parco  nella sede di porta Giulia, bilancio che si assesta in entrata e in uscita su 2.516.816 euro.

Il bilancio si va a incrementare per euro 52.563 ottenuti da Fondazione Cariplo grazie a un progetto candidato con la Fondazione D'Arco e altri partner con il quale si ricostituirà il disegno di parco romantico delle Bertone. Il Centro Parco Bertone è infatti assegnato in comodato d'uso all'ente Parco che vi ha realizzato un proprio centro visita. Negli anni la struttura è stata valorizzata anche attraverso la messa in sicurezza e il restauro di due degli edifici presenti e attraverso una manutenzione delle aree verdi finalizzata alla conservazione del patrimonio verde che è costituito da alberi secolari provenienti da diversi continenti. Ed è proprio questa peculiarità, caratteristica dei giardini ottocenteschi che mescolano essenze autoctone ad altre esotiche, che il progetto vuole far riemergere. Molti gli interventi previsti che includono anche il restauro di tre carrozze originali, le stesse che i D'Arco utilizzavano per raggiungere la residenza di campagna dal palazzo padronale di Mantova dove soggiornavano nei mesi estivi. Così mentre a Mantova la Fondazione mette mano al palazzo e al suo museo attuando un restauro conservativo, il Parco alle Bertone affronta i problemi determinati dalla vegetazione e dalle contaminazioni che alcune specie esotiche troppo invasive stanno determinando: nel progetto è prevista l'eradicazione dall'ailanto e robinia, la rimozione di alberi e rami caduti, la riperimentrazione di aiuole e vialetti con bordure di convallaria, la semina di bulbi per colorare la radura e il giardino, la realizzazione di un ponticello, il recupero delle antiche panche in marmo. Ed entrambi gli enti si metteranno al lavoro per mettere in rete le due destinazioni e proporle come meta turistica congiunta anche attraverso l'emanazione di un biglietto unico. Gli interventi di recupero delle Bertone prevedono un ulteriore investimento che il Parco ha già richiesto e ottenuto dalla Regione Lombardia per ulteriori 44.436 euro nell'ambito delle manutenzioni straordinarie agli enti gestori.

La seconda variazione è per accogliere in bilancio 300mila euro richiesti dal Parco alla Regione per il progetto "Valli del Mincio un EDEN di natura" con il quale l'ente affronta, con un approccio determinante, il tema del ripristino dell'idrodinamicità nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio e della carenza idrica soprattutto in sponda destra dell'ansa del Mincio tra gli abitati di Grazie e Rivalta. E' il progetto di riduzione della portata del canale artificiale Gianesi, che da quando è stato realizzato a oggi ha sottratto acqua a quell'area perché l'intento negli anni 50 era proprio quello di accelerarne la bonifica. Il Parco ha ottenuto in finanziamenti che la Regione metteva a disposizione degli enti Parco per realizzare interventi finalizzati a EXPO, facendo una scelta precisa: riversare i fondi a vantaggio dell'EDEN" del Parco, la Riserva Naturale che in quanto "Destinazione turistica d'eccellenza" è uno dei luoghi più ambiti per il turismo ambientale nel Parco. Oltre agli interventi di riduzione del Gianesi con questo finanziamento il Parco realizza anche interventi sul reticolo idrico della palude e andrà a creare ambienti idonei per incrementare le attività riproduttiva delle specie ittiche autoctone.

Qui il servizio di Tele Mantova che illustra gli interventi in programma. 

foto della notizia
Uno scorcio del parco Bertone con il colonnato vicino al laghetto: una delle impronte del parco romantico da valorizzare
foto della notizia
Il parco Bertone intreccia la presenza di essenze autoctone e esotiche
foto della notizia
Nella riserva Valli del Mincio interventi per favorire la navigazioneturistica e l'idrodinamicità del sistema
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it