Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Fondazione Cariplo e Regione aiutano il Parco a salvaguardare gli habitat

Finanziamenti concessi per il corridoio ecologico dalle Valli del Mincio a Vallazza, passando per l'ex lago Paiolo a Mantova

(Mantova, 21 Novembre 2014) - Candidato nello scorso giugno al bando ambientale "connettività ecologica" della Fondazione Cariplo il progetto "Dalla terra al fiume, interventi di valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del corridoio ecologico del fiume Mincio in prossimità di Mantova"  ha ottenuto 500mila euro di finanziamenti richiesti, che si sommano ai 400mila che il parco aveva ottenuto dalla regione: sono in avvio interventi che potenziano o sviluppano o uniscono fra loro le isole di natura delle Valli del Mincio,dei laghi di Mantova, dell'ex lago Paiolo (ora Trincerone), del Migliaretto e della Vallazza.

E alla notizia dell'imponente sostegno della Fondazione Cariplo se ne somma anche un'altra: il Parco ha richiesto e ottenuto dalla Regione altri 132mila euro con i quali amplierà gli interventi di riattivazione della circolazione delle acque in una vasta porzione di canneto di proprietà dell'ERSAF nella Riserva delle Valli del Mincio.

Più di un milione di euro la somma dei due progetti, che per il 75% si riversano nella zona umida delle Valli del Mincio. "Ripristinato uno status migliore e necessario di questo importante serbatoio di natura attraverso interventi che sono già in avvio e che si realizzeranno nell'arco di un anno – è l'appello di Pellizzer, presidente del Parco – chiediamo con forza che ciascuno si faccia carico di preservare quanto si farà e di mantenere le migliori condizioni dell'habitat. Ora interveniamo sugli effetti ma è sulle cause che va avviato un accordo di rete". Sullo sfondo il tavolo tecnico per il contratto di fiume che il Parco ha posto all'attenzione della Regione. "La Fondazione Cariplo ha creduto in questo progetto e conferma così un'attenzione per il Mincio che aveva già esplicitato finanziando Azione 21 per il Mincio – ha proseguito Pellizzer -. Questo progetto riparte da lì, riprende quei fili di quel grande piano d'azioni che era stato individuato e in parte in questo anni realizzato e ne compie un altro, rilevante tassello. Per noi – prosegue Pellizzer – la difesa del sito europeo di Natura 2000 delle Valli del Mincio e i quello della Vallazza sono la priorità. Questo è il frutto del saper fare rete – commenta il presidente Maurizio Pellizzer – avevo auspicato che la volontà di tanti soggetti pubblici e privati di voler lavorare congiuntamente per il bene di un territorio potesse essere premiato e lo è stato due volte: dalla Regione che ci ha assegnato i fondi richiesti e ora dalla Fondazione Cariplo che ringraziamo di cuore".

"Il cda della Fondazione – ha comunicato il consigliere Cariplo Mario Anghinoni – ha deliberato lunedì un contributo di 500mila euro per questo progetto in cui crede e per il quale si metteranno in campo azioni utili a contrastare i dissesti provocati dall'uomo".

 Qui la descrizione degli interventi

foto della notizia
Valli del Mincio
foto della notizia
foto della notizia
Fondazione Cariplo cofinanzia il progetto
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it