Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Il programma della giornata di sabato con l’assessore Regionale all’Ambiente

Verso il Contratto di Fiume Mincio: i primi sottoscrittori

(Mantova, 07 Maggio 2015) - Sabato 9 maggio alle 15.30 di riavvia il percorso di riqualificazione ambientale del fiume e dei suoi habitat più delicati – le Valli del Mincio e i laghi di Mantova – che coinvolge gli enti del bacino fluviale, un territorio vasto che include comuni della provincia di Brescia e Verona nei cui territori scorrono affluenti del Mincio.

Per l'avvio del percorso partecipato del "Contratto di fiume Mincio" la prima firma sarà quella dell'assessore regionale all'ambiente Claudia Maria Terzi che terrà a battesimo la sottoscrizione dell'accordo operativo che poterà alla costituzione del tavolo tecnico che avvierà le fasi di lavoro.

Sono già oltre trenta gli enti e le associazioni che a questo momento (le comunicazioni si aggiornano in continuo  hanno dato la loro adesione. Questo il primo elenco.

La Provincia di Mantova (firma il Presidente Alessandro Pastacci), Mantova (firma il Sindaco Nicola Sodano e partecipano anche Assessore Segala e Roberta Marchioro),  i Comuni (con firma da parte dei sindaci) di  Borgovirgilio,  Castelgoffredo, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Curtatone,  Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Guidizzolo,  Marmirolo, Monzambano, Piubega, Ponti sul Mincio, Redondesco,  San Giorgio di Mantova, Solferino, Volta Mantovana,  Peschiera del Garda.

E, inoltre: ARPA Lombardia, AIPo, Consorzio del Mincio, Consorzio Garda Chiese, Consorzio Territori del Mincio, Corpo Forestale dello Stato, Comitato Salute e Ambiente di Piubega, AATO Mantova, Gruppo Ecologico Alto Mantovano Goito, Consorzio Barcaioli del Mincio, associazione Pro Loco di Rivalta.

Ma l'elenco è in continuo aggiornamento e potrà continuare a esserlo anche dopo l'incontro di sabato.

Il programma del pomeriggio di sabato è intanto stato fissato e prevede due incontri operativi. Il primo dedicato alla sottoscrizione dell'Accordo che darà avvio al percorso "Verso il contratto di fiume Mincio", il secondo la presentazione dei lavori eseguiti dall'ente Parco nelle Valli del Mincio per il ripristino dell'idrodinamicità in sponda destra, realizzati con finanziamento regionale (richiesti dal Parco tramite il Bando "EXPO").

Nella sala riunioni Parco del Mincio i lavori inizieranno alle 15.30  con gli interventi introduttivi di Maurizio Pellizzer Presidente del Parco del Mincio, Alessandro Pastacci Presidente della Provincia di Mantova, Claudia Maria Terzi Assessore Regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile. A seguire le relazioni di Cinzia De Simone direttore del Parco, di Mila Campanini della Regione Lombardia DG Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile, Marco Faggioli Parco del Mincio.

Dopo la sottoscrizione  dell'accordo, alle 16:30 verranno presentati filmati e immagini delle opere eseguire a Grazie di Curtatone e nelle Valli del Mincio e alle 17.00 si svolgerà il sopralluogo tecnico nella Riserva Naturale Valli del Mincio con  imbarco delle autorità che hanno sottoscritto l'accordo per prendere visione dei lavori realizzati dal Parco del Mincio (opere di riduzione della portata del canale "Gianesi" per il ripristino dell'idrodinamicità delle Valli del Mincio, sponda destra tra i borghi di  Rivalta e Grazie di Curtatone).

 

foto della notizia
La Riserva Naturale Valli del Mincio e il borgo rivierasco di Rivalta sul Mincio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it