Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

I Volti della Natura in Città: escursioni gratuite a Mantova e dintorni

12 appuntamenti per scoprire l’intreccio tra storia e natura che rende Mantova un'isola di biodiversità

(Mantova, 26 Maggio 2015) - Mantova non sarebbe la stessa senza il Mincio che la circonda con i suoi laghi, senza i fiori di loto, senza i cigni e gli aironi, senza il parco periurbano, senza gli alberi dei giardini storici che danno vita a monumenti e palazzi. E' questo lo spunto da cui parte la rassegna di escursioni promossa de Parco del Mincio e Comune di Mantova in occasione degli eventi che arricchiscono la città di proposte per i turisti e per i residenti nei mesi di EXPO: valorizzare la straordinaria simbiosi che la città dei Gonzaga e sito UNESCO ha con l'acqua e la natura.

Da maggio a ottobre 2015 nella città di Mantova e dintorni si svolge la rassegna I volti della natura in città: 12 appuntamenti gratuiti grazie ai quali apprezzare l'intreccio tra storia e natura che rende Mantova una città "isola" ricca di biodiversità.

Si tratta di escursioni che si svolgono a piedi o in bicicletta o in navigazione, di giorno ma anche in notturna, accompagnati da guide ambientali o da volontari del Parco, alla scoperta di luoghi spesso speciali. Due le declinazioni che danno titolo a due mini-rassegne nella rassegna: Quattro passi sui laghi, che include camminate lungo il parco periurbano, e Giardini del Mondo, i giardini della città.

A Mantova infatti l'intero pianeta è rappresentato da testimoni secolari che hanno le loro radici in parchi pubblici cittadini, in aree verdi private e in palazzi storici, e il mosaico si estende ai laghi di Mantova e a quello Superiore dove sabato 30 la rassegna debutta con Madame Butterfly: "il volto" della natura in città sarà per l'occasione quello di Maria Pellegreffi, che quasi un secolo fa introdusse i rizomi del fiore di loto sul lago Superiore accendendo un angolo d'Oriente in pianura padana.


Sabato 30 maggio - Madame Butterfly

L'abbraccio dei laghi formati dal Mincio alla città di Mantova si colora di poesia nella bella stagione, quando nel "giardino galleggiante" nell'isola dei fiori di loto sbocciano milioni di petali rosa.  E proprio per evocare uno spettacolo orami divenuto naturale e unico al mondo, la rassegna I volti della natura in città si apre con un omaggio all'Oriente e ai fiori di loto che fioriranno nei mesi caldi: l'emittente radiofonica Radio Base Mantova manderà in onda  una colonna sonora ad hoc che sarà diffusa dalle sponde del Lago Superiore, un format già sperimentato nel 2013 e che ha riscosso tanto successo.


Con uno sguardo all'Oriente del passato e a quello moderno, in questa circostanza tenuti insieme dalla bellezza universale della musica e dall'incanto del loto, i brani trasmessi da Radio Base potranno essere liberamente ascoltati dai frequentatori delle sponde e da chi prenoterà i 130 posti disponibili gratuitamente sulle due imbarcazioni che solcheranno, in una escursione speciale, le acque del lago Superiore. 


Le imbarcazioni salperanno alle ore 16.30, i posti sono disponibili fino a esaurimento e con  precedenza per chi effettua la prenotazione. Ci sono 30 posti con l'associazione Per il Parco, che avrà a bordo una guida ambientale e che navigherà attorno all'isola dei fiori di loto –verde in questi giorni, in preparazione della fioritura estiva -  per arrivare fino all'isola degli aironi rossi ora in nidificazione (prenotazioni alla segreteria didattica del Parco al mattino 0376 391550 int. 20 o al n. 333 5669382). La seconda barca, 100 i posti, è  messa a disposizione gratuita dal comandante Giuliano Negrini delle Navi Andes (prenotazioni al n. 0376 324506).


Alle ore 17.00, dalle imbarcazioni salpate e dalle sponde del Lago Superiore, decine di punti radio trasmetteranno e amplificheranno in contemporanea Un bel dì vedremo eseguito da Maria Callas da Madame Butterfly, e Forbidden Colours di Ryuichi Sakamoto. Si sono resi disponibili per garantire la diffusione la Soc. Canottieri Mincio, Ass.ne Alce Nero per La Zanzara, Motonavi Andes Negrini e Navi Andes, Ristorante il Rifugio, il Circolo La Spiaggetta, l'Ass.ne sportiva San Lazzaro, i Barcaioli del Mincio, Insolitomincio, il Circolo Amici del lago, la famiglia Piero Fontanesi e altre con le case affacciate sul lago a Borgo Angeli.


Gli altri appuntamenti


Dopo Madame Butterfly, il programma degli eventi prosegue sabato 6  GIUGNO con l'escursione a piedi all'ecotunnel del ponte di San Giorgio, realizzato con il progetto di Rete Ecologica Regionale. L'appuntamento, per tutti, è alle 10 del mattino al parcheggio del campo canoa per incontrare i progettisti dell'opera, che spiegheranno le complesse tecniche di realizzazione. Si proseguirà con la guida ambientale alla scoperta della natura dell'area di Sparafucile, in simbiosi con le installazioni del "Parco dell'arte", arricchite dalle nuove dell'edizione di quest'anno.


Sempre in giugno ha inizio il ciclo Quattro passi sui laghi, con due escursioni a piedi lungo l'anello del Lago di Mezzo (sabato 20 giugno, ore 15.30)  e dal Lungolago dei Gonzaga a Belfiore (sabato 27 giugno ore 16.30), entrambe con guida naturalistica per scoprire o riscoprire la natura a due passi dalla città.


E' nel mese di LUGLIO, invece, il primo appuntamento con il programma di escursioni Giardini del Mondo, per conoscere piante secolari che testimoniano tutta la varietà del pianeta all'interno di parchi pubblici e giardini privati di Mantova e dintorni: per cominciare, domenica 5 luglio si visita il polmone verde tra bosco Virgiliano e la Vallazza (ore 9.00) . A stretto giro, domenica 12 luglio si va invece alla scoperta di due parchi romantici: quello di Palazzo D'Arco, dove sono in corso i lavori di restauro e che viene appositamente aperto per il gruppo di partecipanti, e quello del parco delle Bertone, con trasferimento i bicicletta, per ammirare il Ginkgo Biloba più alto d'Italia.


In AGOSTO, domenica 23, l'appuntamento è di nuovo al Parco delle Bertone con Romantico, mini baskers festival con acrobati, danzatori, musicisti e funamboli che evocheranno l'800 delle Bertone e la vita nel suo giardino romantico, da poco ricostituito grazie ad un intervento realizzato dal Parco del Mincio. Intenso l'ultimo week end di agosto: sabato 29 (ore 21) si cammina in notturna lungo le rive dei laghi cittadini e domenica 30 agosto si naviga in barca sul lago superiore, anche in questo caso sotto un tetto di stelle (imbarco ore 21).


Doppio l'appuntamento, durante il mese di SETTEMBRE, con I Giardini del Mondo: domenica 20 si va alla scoperta delle singolari varietà arboree presenti tra i giardini di viale Piave e il bosco Virgiliano (ore 10), mentre domenica 27  la proposta di visita riguarda l'orto botanico di Palazzo D'Arco e, dopo breve tour in bicicletta, il giardino romantico di Parco Bertone (ore 9.30).


In OTTOBRE, il gran finale sarà con due eventi, domenica 11: un'escursione in bicicletta intorno alla città di Mantova insieme alle GEV del Parco (partenza ore 15) e, a partire dalle ore 16 al campo canoa,  Mantova clic e pennello, mini workshop di foto e ritratti in estemporanea al profilo della Mantova rinascimentale, al quale tutti potranno partecipare per rendere omaggio a uno degli  skyline più straordinari al mondo. Al termine, brindisi finale e animazione teatralizzata.


Per informazioni e aggiornamenti, www.parcodelmincio.it, www.terredelmincio.it., tel. 0376 391550 int. 20 (al mattino, segreteria didattica Parco del Mincio). Prenotazioni anche via email a didattica@parcodelmincio.it, lasciando un recapito telefonico. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it