Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Nelle Terre del Mincio la 3° Tappa del 26° GiroRosa 2015

Ciclismo femminile: 150 campionesse dal mondo si sfideranno su un percorso di 127,5 Km

(Mantova, 20 Giugno 2015) - Diciannove squadre, tra cui le prime dieci del ranking mondiale, e le atlete più titolate in Italia e nel mondo sono le protagoniste della tappa mantovana del 26° Giro Rosa 2015, terza tappa del Giro d'Italia Internazionale Femminile Elite che inizierà il 3 luglio a Lubiana. Nelle Terre del Mincio, lunedì 6 luglio oltre 150 campionesse si sfideranno lungo il tragitto più lungo dell'intera competizione, 127,5 Km dalle colline moreniche al basso Mincio attraverso quindici comuni e tre province, Mantova prevalentemente, ma anche Verona e Brescia. L'evento sportivo è organizzato da GiroRosa in collaborazione con Parco del Mincio, ente capofila, e Provincia di Mantova.

La gara avrà inizio a Grazie di Curtatone, alle ore 12.

Ai nastri di partenza ci saranno i team testa di serie del ciclismo femminile internazionale, per un totale di dieci nazionalità rappresentate: dall'Olanda, Rabo Liv Women Cycling Team, vincitrice della scorsa edizione del Giro, Boels Dolmans Cycling Team e Team Liv-Plantur; dall'Australia, Orica Ais; dalla Gran Bretagna Wiggle Honda; dal Kazakistan, Astana Acca Due O; dal Messico, la rappresentativa nazionale; dalla Slovenia, Btc City Ljbljana; dal Belgio, Lotto Soudal Ladie; dalla Svizzera, Bigla Pro Cycling Team; dalla Germania, Velocio – Sram; dall'Italia, Ale Cipollini, Tre Colli – Forno D'Asolo Acs Cycling, Servetto Footon, Top Girls Fassa Bortolo, S.C. Michela Fanini – Rox, AromaItaliaVaiano Fondriest, Bepink LaClassica, Inpa Sottoli Giusfredi.

Particolarmente attese le prove della campionessa del mondo su strada Pauline Ferrand Prevot, della vincitrice dell'ultimo giro delle Fiandre Elisa Longo Borghini, della campionessa italiana su strada Elena Cecchini e della velocista Giorgia Bronzini, che dovranno  misurarsi con le difficoltà di un percorso misto, disegnato tra la pianura e la collina.

Il circuito mantovano attraversa infatti i comuni di Curtatone, Rodigo, Goito, Volta Mantovana, Monzambano, Pozzolengo, Ponti sul Mincio, Peschiera Del Garda, Valeggio sul Mincio, Monzambano, Marmirolo, Porto Mantovano, Mantova, Roncoferraro, Bagnolo San Vito e Borgo Virgilio, con arrivo previsto tra le ore 15 e 15.30 in viale Te a Mantova. "E' un percorso che esalta un'area geografica estremamente affascinante e varia, un serbatoio di eccellenze ambientali, storiche e culturali che gravitano intorno alla città di Mantova, patrimonio mondiale Unesco, e che questo tracciato simbolicamente mette in connessione" spiega Maurizio Pellizzer, presidente del Parco del Mincio "un ringraziamento particolare va agli sponsor, ai partner e agli amministratori dei quindici comuni con i quali abbiamo realizzato una sinergia territoriale strategica, all'altezza di quest'evento".



Aspettando Il GiroRosa

IL GIROROSA A MANTOVAVIVE

Sabato 4 luglio a Mantova, a partire dalle 20 durante la manifestazione Mantovavive, si terrà nella centralissima Piazza Mantegna Aspettando Il Girorosa, un evento di presentazione condotto da Radio Pico che porterà nel cuore della città tutto l'entusiasmo del Giro, mettendo in risalto i territori attraversati dall'evento sportivo. Per tutta la sera saranno distribuiti gadget e la piazza sarà animata da un'atmosfera di festa con la partecipazione di una live band. Non mancherà un originale aperitivo in rosa per allietare i presenti.

L'EVENTO SUL WEB

Il portale di Radio Pico www.radiopico.it ospita un'intera sezione dedicata alla tappa del GiroRosa nelle Terre del Mincio (www.radiopico.it/girorosamincio) con pagine dedicate ai comuni coinvolti e agli sponsor che sostengono l'iniziativa. La sezione conterrà anche una tagboard per racchiudere tutti gli aggiornamenti sui canali social attraverso l'hashtag ufficiale dell'evento #GiroRosaMincio. Proprio l'attività sui social avrà un ruolo importante nella promozione dell'evento e del territorio che lo ospita, sfruttando il periodo che precede il passaggio del Giro per amplificare l'attesa nei confronti della tappa mantovana e per evidenziare il patrimonio artistico e paesaggistico delle Terre del Mincio.

IL GIRO… ON AIR

Il 6 luglio Radio Pico seguirà in diretta la tappa mantovana del Giro con collegamenti e interviste per raccontare agli ascoltatori di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna tutte le curiosità relative a questo evento di rilievo internazionale.

Gli eventi collaterali sono realizzati in collaborazione con Radio Pico, media partner della tappa mantovana del GiroRosa. 


Allegati:
foto della notizia
Atlete in gara al GiroRosa
foto della notizia
Parco del Mincio e Federciclismo in partnership per l'evento
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it