Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Mantova "Clic e Pennello": estemporanea di pittura e fotografia al Campo Canoa

Domenica 11 ottobre, grande opera d'arte partecipata per rendere omaggio allo skyline di Mantova

(Mantova, 09 Ottobre 2015) - Il profilo rinascimentale di Mantova affacciato sulle acque del lago Inferiore, l'alternarsi di torri e castelli merlati che nel Medioevo facevano stupire il viaggiatore, come oggi le linee geometriche di New York: è lo skyline della città dei Gonzaga, patrimonio mondiale Unesco, il soggetto di una grande opera d'arte partecipata, in programma domenica 11 ottobre, dalle 16 alle 19.

Mantova clic e pennello è il titolo dell'estemporanea promossa dal Parco del Mincio e rivolta a pittori e fotografi, hobbisti o dilettanti ma anche esperti e appassionati: con la tavolozza o con la macchina fotografica, tutti sono invitati a realizzare un personale "ritratto"  di Mantova abbracciata dalle acque, nei colori del crepuscolo di inizio autunno.

Pittori e fotografi avranno anche tre tutor – un esperto di pittura, uno di fotografia e un'animatrice teatrale – a disposizione per fornire i primi rudimenti a chi si cimenta senza esperienza nel ritratto paesaggistico. Ma anche chi partecipa senza attrezzatura, potrà lasciare il suo segno nella tela collettiva che il tutor deputato aiuterà a comporre.

Il luogo di ritrovo è il campo canoa di Mantova, punto panoramico tra terra e acqua unico al mondo, da cui contemplare la maestosità della città antica avvolta dai laghi, che il fiume Mincio forma prima di prendere la corsa verso il Po: la maratona di ritratti avrà inizio alle ore 16 e si concluderà entro le 18, due ore di tempo per i pittori per abbozzare la loro tela, e per i fotografi per catturare le sfumature della città sul far della sera.

Alla fine, brindisi.

L'evento è promosso dal Parco del Mincio con il Comune di Mantova a conclusione di un ricco cartellone di appuntamenti che hanno raccontato il territorio in chiave Expo attraverso i linguaggi dell'arte, della musica, del teatro e della natura. Info più dettagliate ache sulla pagina Facebook del Parco del Mincio (facebook.com/parcodelmincio).

L'evento – gratuito per tutti – è aperto anche a chi è sprovvisto di attrezzatura. Per informazioni e adesioni tel. 0376 391550 int.20.

Mantova Clic e Pennello è inserito nel programma PDF Mantova tutta un'altra storia, che prevede una ricca agenda di eventi gastronomici, culturali e di natura durante il weekend.


Come funziona

1. Il ritrovo è per tutti alle ore 16 sulla riva del lago Inferiore a Campo Canoa di Mantova. All'evento possono partecipare pittori e fotografi: esperti, hobbisti o anche appassionati alle prime armi. La partecipazione è libera e gratuita: non è necessario iscriversi (se sei presente su Facebook, ci fa piacere se clicchi "partecipo" all'evento creato sulla pagina di Parco del Mincio > https://www.facebook.com/events/838286509602379/).

2. Il soggetto da ritrarre è lo skyline di Mantova:i fotografi possono usare macchine fotografiche (meglio se digitali), smartphone,ipad; i pittori possono portare i propri attrezzi del mestiere; chi è sprovvisto di attrezzatura pittorica, potrà prendere parte alla creazione diuna maxi tela collettiva che sarà disponibile sul posto.  Ci saranno tre "tutor" dedicati ad accoglierti. 

3. E' un appuntamento dedicato alla libera espressione artistica, in omaggio all'immagine simbolo di Mantova: non sono pertanto previste giurie o premiazioni (ma un riconoscimento interessante per i fotografi c'è: leggi fino in fondo!).


Vuoi condividere la tua opera sui social network? Usa sempre l'hashtag #mantovaskyline e…

Se hai un profilo FACEBOOK  

-  Puoi pubblicare la tua foto sulla pagina dell'evento creata da Parco del Mincio: ricordati di cliccare "partecipo" e usa l'hashtag  #mantovaskyline

-  Puoi condividere la tua opera sul tuo profilo:usa l'hashtag #mantovaskyline e tagga le pagine Facebook.com/parcodelmincio e Facebook.com/GazzettadiMantova

Se hai un account su TWITTER
Puoi postare la tua opera con l'hashtag #mantovaskyline, taggando @ParcoMincio e @GazzettaMantova

Se hai un account INSTAGRAM
Puoi postare la tua opera con l'hashtag #mantovaskyline, taggando @visitmincio e @gazzettadimantova


Condividiamo!

Anche noi di Parco del Mincio vogliamo condividere i tuoi post dedicati all'evento: aggiungendo l'hashtag #mantovaskyline e i tag ti individueremo più facilmente e potremo valorizzare la tua opera nelle nostre piattaforme web esocial. Se preferisci, puoi aggiungere il tuo credit sulla riproduzione digitale dell'opera.


Mandaci una email (oppure usa wetransfer)

Per i fotografi: puoi inviare max n.2 foto - una scattata con luce diurna e una al crepuscolo -e aggiungerne una terza se un particolare dello skyline o della giornata ti hacolpito. Invia il tutto a stampa@parcodelmincio.it entro martedì sera (ore 23del 13 ottobre).

Per i pittori: fotografa l'opera terminata e invia le immagini all'indirizzo stampa@parcodelmincio.it


Con la Gazzetta per valorizzare i vostri "clic". E il più votato va in copertina!

Le fotografie postate entro la sera di martedì 13 ottobre saranno valorizzate nella foto gallery che il Parco del Mincio e la Gazzetta di Mantova dedicheranno all'evento sui propri siti o all'interno dei propri profili social (Facebook,Twitter, Instagram). Domenica 11, il quotidiano dedicherà uno spazio speciale sul proprio sito internet, dove saranno pubblicate tutte le foto di Instagram con l'hashtag #mantovaskyline.

La collaborazione andrà oltre e ogni scatto, sia postato su Instagram che in Facebook con l'hashtag #mantovaskyline, parteciperà a un contest per finire sulla copertina delnuovo inserto "La Settimana". Le dieci foto che totalizzeranno più like entreranno in una fotogallery della Gazzetta e qui, con un'altra votazione, si sceglierà il vincitore che si guadagna "la copertina" del nuovo inserto settimanale.

foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it