Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Il parco giardino Bertone: le aperture nel week end del 2 giugno

(Mantova, 30 Maggio 2017) - Un giorno di apertura in più al Parco Bertone in occasione del ponte del 2 giugno: venerdì (dalle 10 alle 19), sabato (dalle 15 alle 19) e domenica (dalle 10 alle 19), il parco romantico accoglierà i visitatori che vorranno dedicare il weekend lungo a una pausa di relax nella natura. I motivi di interesse per far visita alla residenza estiva dei Conti D'Arco, in questo periodo, sono molteplici. Da ammirare, in particolare, la fioritura della vegetazione che riempie di colori il bosco e la radura antistante la villa, circondata da ortensie e rose. Sulle cime degli alberi secolari si intravedono le grandi cicogne bianche, impegnate nell'accudimento dei piccoli e nei rituali di richiamo tra esemplari adulti. Più in basso, nel sottobosco, l'intreccio delle fronde in tutte le sfumature del verde fa da cornice alle essenze floreali spontanee, adornando qua e là i tronchi e le radici esposte di alcuni alberi caduti, rimasti ad alimentare gli insetti e la normale catena della natura… Passeggiando lungo i sentieri, svettano in tutto la loro imponenza gli esemplari di farnie, noce nero, platano ibrido e il gingko biloba, avvolto in un manto color smeraldo. Tra la villa e il bosco, il laghetto e l'isolotto - raggiungibile con un ponticello di legno - rappresentano un punto panoramico intimo e romantico che costituisce uno dei punti di interesse del parco, insieme all'antica ghiacciaia, ricavata in una collinetta artificiale, e alle scuderie che un tempo ospitavano i cavalli e le carrozze dei Conti D'arco, restaurate e visibili nella palazzina accanto alla residenza padronale. Tra le novità l'apertura del piano terra della villa, che può essere visitata. E angolo ristoro-relax offre una invitante pausa per la lettura dei giornali abbina a una buona colazione al mattino o per un pranzo all'ombra, tutto rigorosamente biologico. E' consigliabile allora portarsi macchina fotografica.

Le Bertone sono un centro visita del Parco del Mincio che vi ha realizzato il centro cicogna bianca e che lo gestisce con la collaborazione dell'associazione Amici di Palazzo Te e Musei mantovani che gestiscono il garden bar e la biglietteria, organizzano visite guidate al parco.

Le Bertone si raggiungono in auto dalla strada Goitese o dalla provinciale da Soave di Porto Mantovano o in bicicletta (da Mantova, percorso ciclabile del Diversivo fino a Maglio poi un tratto su strada fino alle Bertone). Il biglietto d'ingresso è di 2 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni.

foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it