Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

'I pesci del Mincio': escursione nelle ex cave del Trincerone e laboratorio su come e cosa pescare

Sabato 17 giugno, escursione guidata, laboratorio di pesca, il gioco del Mincio e merenda a tema

(Mantova, 13 Giugno 2017) - "I pesci del Mincio" è il titolo della nuova escursione gratuita che il Parco del Mincio propone nell'ambito della rassegna "Gustare la natura", ciclo di attività in natura realizzate in collaborazione con il Comune di Mantova nell'ambito del progetto East Lombardy e in occasione dell'Anno del Turismo Sostenibile. L'appuntamento è per sabato 17 giugno nelle ex cave del Trincerone, alle porte di Mantova, a partire dalle ore 16. Qui si trova infatti uno dei segmenti del corridoio verde potenziato dal Parco del Mincio, tra le Valli del Mincio e la Vallazza, uno dei luoghi dell'area protetta dove sono in corso azioni destinate a favorire le specie ittiche autoctone, dal luccio all'alborella, con attività di ripopolamento e la realizzazione di posatoi riparati per la riproduzione. 

Nel bacino del Mincio, sotto il pelo d'acqua la lotta tra piccoli pesci e grandi predatori è infatti diventata nel tempo più feroce in seguito alla presenza di specie alloctone. Ma, responsabile l'uomo, anche la qualità delle acque è diventata meno ospitale. Durante la giornata, l'area delle ex cave sarà eccezionalmente aperta al pubblico, bambini, famiglie e cittadini che potranno riappropriarsi di un luogo rimasto a lungo sotto chiave e che presenta importanti elementi di interesse naturalistico.

Con la guida degli esperti ambientali di Alkemica, i partecipanti potranno partecipare a un'escursione guidata, a laboratori su "come e cosa pescare", a un gioco dedicato ai pesci del Mincio e, in finale, a una piccola merenda a tema. La prenotazione è obbligatoria per poter accedere al rinfresco (max 40 persone: telefonare a 0376 391550 int. 20 oppure 338 9427438 scrivere a didattica@parcodelmincio.it) mentre la partecipazione alle attività è libera e gratuita.

foto della notizia
Laboratorio di pesca con le guide di Alkemica
foto della notizia
Il Trincerone
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it