Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Proposte didattiche nel Parco 2017-2018: novità e agevolazioni

Prevista una speciale scontistica per le 10 scuole e 20 classi che aderiscono alle proposte di Parco del Mincio per “Natura in movimento”della Regione Lombardia

(Mantova, 07 Novembre 2017) - Sono otto le proposte che compongono il programma  di educazione ambientale 2017/2018 messo a punto dal Parco del Mincio nell'ambito del progetto regionale "Natura in movimento" e "Sistema Parchi", che offre  ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di conoscere e studiare la natura attraverso percorsi didattici ecosostenibili ma anche attraverso una piattaforma digitale dedicata che include strumenti didattici gratuiti per gli insegnanti, un gioco per gli studenti e la possibilità di partecipare a un concorso tra le scuole lombarde.

Nel Parco del Mincio inoltre, grazie a un contributo ottenuto su bando regionale, le attività potranno essere condotte in natura ma anche in aula dagli educatori incaricati dal Parco, le guide ambientali di Alkèmica cooperativa sociale onlus e prevedere uno speciale sconto. I benefit previsti dal progetto "Natura in movimento" sono riservati a 20 classi scolastiche (massimo 2 classi per scuola)  dell'area protetta che dovranno contattare la segreteria didattica del Parco per concordare le modalità di svolgimento delle attività. Per aderire è necessario Iscriversi online su www.areaparchi.it  (l'iscrizione è semplice, bastono pochi minuti per compilare una scheda) e scegliere il Parco del Mincio come area protetta di destinazione. Alle scuole è richiesto anche di iscriversi alla piattaforma http://www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/ e di realizzare alcune attività per le quali  il Parco ha previsto un affiancamento ai docenti che si somma allo speciale sconto riservato alle scuole che aderiscono al programma (fino a 100 euro a classe).

Più ridotto (1 euro a bambino) ma sempre interessante è lo sconto riservato alle classi di "Sistema Parchi", la classica uscita in escursione guidata da personale esperto. Anche in questo caso è suggerita una iscrizione veloce per poter usufruire dello sconto che il Parco riserva con propri fondi alle scuole, prima dell'esaurimento del budget.

I temi dei due programmi educativi che il Parco ha predisposto con la Regione Lombardia e Area Parchi sono legati alle tematiche comuni a tutti i parchi: La qualità ambientale, gli Usi del territorio, la Coevoluzione , l'esplorazione con mezzi ecocompatibili e Le connessioni ecologiche. Le destinazioni proposte dal Parco del Mincio sono contrassegnate dall'icona di "Natura in movimento" e sono da Castellaro Lagusello alle Valli del Mincio, dal parco dell'Arte all'area delle ex cave del Trincerone, dai boschi Fontana e Bertone a Rivalta sul Mincio.

I docenti possono contattare il Parco – segreteria didattica 0376-391550 int. 20 – nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le iscrizioni sono aperte fino a marzo ma le agevolazioni sono riservate a 20 classi: il Parco suggerisce una rapida adesione. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it