Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Aspiranti guardie volontarie del Parco del Mincio: preiscrizioni al via

Parco del Mincio, in programma 6° corso GEV

(Mantova, 20 Novembre 2017) - Sono numerose le richieste di collaborazione che il Parco riceve ed è per questo che l'ente intende avviare in Regione le procedure di richiesta per l'attivazione del 6° corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie

Il corso si terrà se otterrà i finanziamenti necessari e questo dipende del numero di pre-iscrizioni che le aspiranti GEV invieranno al Parco. Per questo l'ente chiede a tutti coloro che sono interessati di compilare una domanda di pre-adesione e di inviarla (a mano, per posta o tramite mail all'indirizzo vigilanza@parcodelmincio.it) all'ente di piazza Porta Giulia. Per scaricare il modulo, PDF CLICCA qui: può essere compilato e inoltrato entro il 30 novembre.

Se ci saranno sufficienti richieste e la Regione stanzierà le risorse richieste per il percorso formativo, il nuovo corso si potrebbe svolgere da maggio a ottobre, con interruzione durante l'estate, per un totale di circa 80/85 ore.

"E' davvero confortante che ci siano cittadini che desiderano contribuire alla tutela dell'ambiente ed è per questo che ci attiveremo per poter dare loro un riscontro e valorizzare questo desiderio di impegno civico – spiega il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - . Il volontariato è una risorsa positiva, soprattutto in questi tempi nei quali si è consapevoli che per contrastare i cambiamenti climatici ciascuno è chiamato alle proprie responsabilità di protezione delle risorse naturali". 

"Sono oltremodo soddisfatto – prosegue Pellizzer - poiché negli anni del mandato di questo consiglio, è questo il 3 corso organizzato dall'ente parco e in territori non interni al parco del Mincio. In particolare: Quistello, Castiglione delle Stiviere ed ora Castel Goffredo. Ritengo che i territori abbiano percepito che le attività svolte dall'ente parco sono fatte nell'interesse della tutela e valorizzazione dei territori".

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente, prestando servizio per un minimo di 14 ore al mese, secondo le modalità previste dalla Legge regionale 9/2005 che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica. Quando sono in servizio ricoprono la funzione di Incaricato di Pubblico Servizio e, in sede di accertamento di violazioni amministrative, di Pubblico Ufficiale. Hanno quindi poteri, nell'ambito del territorio di competenza, di Polizia Amministrativa per gli ambiti previsti dalla legge. 

Il Parco è l'ente delegato dalla Regione per la formazione delle GEV e dalla sua istituzione – 1985 – a oggi ha già svolto altri cinque corsi due dei quali decentrati rispetto all'area protetta per convenzioni stipulate con il Comune di Castiglione delle Stiviere e con i territori dell'Oltrepo mantovano. Attualmente le GEV in regolare servizio sono circa 30.


Allegati:
foto della notizia
GEV in servizio nel Parco del Mincio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it