Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Rifiuti tra le giovani piante: amara sorpresa per gli studenti in alternanza scuola-lavoro

Nei pressi dell'ecotunnel, i ragazzi impegnati in attività di manutenzione del verde hanno rinvenuto numerosi rifiuti abbandonati

(Mantova, 09 Marzo 2018) - Amara sorpresa per gli studenti e le studentesse dell'ITET "A. Mantegna", impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Parco del Mincio e sostenuto da Regione Lombardia. Nella giornata di ieri, la classe 3A dell'indirizzo ambientale, coinvolta nelle attività, ha eseguito un intervento di manutenzione delle piante posate lo scorso anno – grazie al progetto Green Belt - nei pressi dell'ecotunnel che collega Campo Canoa a Sparafucile: obiettivo era quello di sostituire gli esemplari ammalorati, sistemare quelli attecchiti e asportare gli infestanti. 

Prima di mettersi al lavoro, i ragazzi hanno dovuto però improvvisarsi spazzini e rimuovere la grande quantità di rifiuti abbandonati nella zona della piantumazione: immondizia di ogni genere, sfusa o in sacchetti, gettata a caso o diabolicamente infilata negli shelter di bambù posti a protezione dei fusti delle giovani piante. Al termine dell'intervento, sono stati riempiti due sacchi di spazzatura, presi in consegna dalla Tea. 

A documentare la situazione, anche gli studenti della 4E del liceo artistico "Giulio Romano", anch'essi impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro realizzato in collaborazione con il Parco del Mincio, che prevede la realizzazione di un video sul tema della tutela ambientale. 

Nella consapevolezza che la battaglia contro l'inciviltà che danneggia la Natura, il nostro patrimonio più prezioso, si vinca grazie alle nuove generazioni, Parco del Mincio ha inoltre incluso nel progetto di alternanza scuola lavoro 2018/2019 l'istituto tecnico industriale "E. Fermi" e il liceo delle scienze umane "I. d'Este". Le attività, svolte sotto la regia  dell'Area Comunicazione, Turismo ed Educazione Ambientale del Parco del Mincio e con il co-tutoraggio delle guide ambientali della coop. Alkèmica e della Rete di scuole Labter Crea, coinvolgono complessivamente 69 studenti dei quattro istituti superiori cittadini, per un totale di 2000 ore di alternanza.

 

foto della notizia
Gli studenti del Mantegna impegnati nella manutenzione delle piante
foto della notizia
Rimozione dei rifiuti abbandonati
foto della notizia
Studenti e studentesse della 3A Itet Mantegna coinvolti nelle attività
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it