Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“River”: contest per Instagrammer sulle Valli del Mincio

In programma sabato 1° settembre il contest “River”, ideato dalla official Instagram community Igmantova e da Parco del Mincio

(Mantova, 28 Agosto 2018) - È in programma sabato 1° settembre e registra già un altissimo tasso di adesioni il contest per instagrammer "River", ideato e organizzato dalla official Instagram community Igmantova e da Parco del Mincio. Un contest tra terra e acqua, che prenderà il via alle ore 16:00 con una prima parte in navigazione, alla scoperta dei preziosi e delicati ecosistemi che caratterizzano il Lago Superiore di Mantova e la riserva naturale Valli del Mincio (ritrovo ore 15:45 per imbarco davanti al pontile "Rifugio" sul lago Superiore, località Belfiore).  

L'acqua è infatti il tema di questo viaggio fotografico, che si sviluppa seguendo a ritroso la corrente del fiume Mincio nel punto in cui, da lago, diventa zona umida di importanza internazionale, scrigno di biodiversità, casa di aironi e di flora galleggiante. Il pomeriggio trascorrerà ad ammirare le ultime fioriture dei loto e le sponde verdi che nelle zone di Soave sono caratterizzate da distese di canneti, cariceti e prati stabili. 

L'unica tappa sulla terraferma è prevista al Santuario mariano delle Grazie, con una visita guidata in compagnia di Marina Ferrari presidente Pro Loco (ore 17:30): è fatto d'acqua l'orizzonte su cui si specchia la basilica, straordinario luogo di devozione, e dall'acqua si narra sia arrivato il mitico coccodrillo che ne è simbolo, la stessa acqua che irriga le distese verdi delle vicine campagne, legame indissolubile tra uomo e terra. 

Qui gli agricoltori locali coltivano il foraggio che è alimento prezioso per produrre il Grana Padano dei Prati Stabili, prodotto d'origine al quale sarà dedicata, durante il rientro in navigazione (ore 18:30), una degustazione tradizionale impreziosita da un pan focaccia preparato appositamente dalla Panificatrice Folle. L'arrivo a Mantova è previsto alle 19:45, in tempo utile per immortalare la bellezza del tramonto sul lago. "River" è realizzato in collaborazione con Cookin Italia, Cookin Lombardia, La Panificatrice Folle, Giuliano Negrini di Navi Andes, Santuario della Beata Vergine Maria, Pro Loco di Grazie con la sua presidente Marina Ferrari, Strada dei Vini e Sapori Mantovani. Le adesioni sono gestite e selezionate dalla community Igmantova, contattabile tramite il profilo Instagram @igmantova.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it