Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Pozzolo sul Mincio: rinfoltimenti e rinverdimenti con il progetto “Tessere per la natura”

(Mantova, 26 Settembre 2018) -  

Si concentrano nella zona di Pozzolo sul Mincio i lavori di riqualificazione ambientale previsti nel Comune di Marmirolo all'interno del progetto "Tessere per la natura". Si tratta di opere a carattere naturalistico e paesaggistico coordinate dal Parco del Mincio allo scopo di ricostituire i corridoi ecologici in 21 comuni della provincia.

Gli interventi sono localizzati in un'area adiacente alla sponda sinistra del fiume Mincio, in corrispondenza della derivazione dello scaricatore di Goito: una porzione di territorio oggi caratterizzata da una copertura arborea rada, confinante a sud con ambienti agricoli estensivi coltivati a prato, e dalla presenza di una formazione boscata divisa dalle coltivazioni da un canale di scolo interrato.

"È un progetto che riattiva 28 tessere ecosistemiche – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – e a Pozzolo sul Mincio per potenziare la connettività ecologica degli ecosistemi presenti, si sta procedendo con interventi selvicolturali di pulizia del sottobosco e di contenimento della robinia, a cui seguirà nelle prossime settimane la piantumazione diffusa di arbusti". Si tratta di arbusti bacciferi come il biancospino, il sambuco, il corniolo, il sanguinello, la frangola, il nocciolo e il prugnolo selvatico, per incrementare l'offerta di cibo a disposizione dell'avifauna locale. Lungo la pista ciclopedonale, lato sponda Mincio, è inoltre previsto il rinfoltimento della quota verde con specie arbustive, mentre nella porzione più a nord, in prossimità del campo da calcio, è prevista la realizzazione di un filare di carpino bianco. I lavori, in corso, prevedono anche la risagomatura di un canale in disuso e la posa due bacheche informative.

Si tratta di interventi finalizzati al miglioramento dello stato di fatto, affinché possano consolidarsi popolazioni di specie vegetali e animali, nonché habitat, di elevato valore conservazionistico e paesaggistico. Tali "aree sorgente" potranno così svolgere la funzione di centri di irradiazione della biodiversità, oltre a ridurre le distanze fra le "isole" nelle quali alcune singole specie risultano confinate, consolidando la funzione di connettività ecologica della Rete Ecologica Regionale (RER) a scala vasta.

L'importo dei lavori ammonta a € 29.696,95, quota che rientra nella dotazione complessiva di € 1.076.592,00 euro a disposizione del progetto "Tessere per la Natura", finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con il Comune di Marmirolo e gli altri comuni territorialmente competenti e cofinanziatori, il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova e AIPO, e che vede il Parco del Mincio nel ruolo di capofila.

 

foto della notizia
All'intervento di pulizia seguirà la posa di arbusti bacciferi
foto della notizia
Attività di cantiere in corso
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it