Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

ALL’INFOPOINT GRAZIE DI CURTATONE Incontri sulla natura del Parco del Mincio: sabato 23 febbraio si parla di Contratto di Fiume

Il direttore del Parco del Mincio Cinzia De Simone illustra le azioni e gli obiettivi del programma sottoscritto da oltre 60 soggetti.

(Mantova, 20 Febbraio 2019) - È in programma sabato 23 febbraio l'appuntamento finale con il ciclo di incontri sulla natura del Parco del Mincio organizzati da Infopoint e Comune di Curtatone, in collaborazione e con il sostegno scientifico e tecnico del Parco del Mincio. Nella sala conferenze dell'Infopoint di Grazie di Curtatone, il direttore del Parco, Cinzia De Simone, illustrerà le azioni e gli obiettivi del Contratto di Fiume Mincio, accordo di programmazione negoziata sottoscritto da oltre 60 enti, istituzioni e associazioni e coordinato da Parco del Mincio in qualità di capofila, finalizzato alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi agli ecosistemi del fiume Mincio.

Al termine della conferenza sarà possibile partecipare alla visita guidata e gratuita all'Ecomuseo Raccolta Etnografica della Civiltà Lacustre, raccolta privata Tino Venturelli, ospitato nei pressi l'Infopoint. 

Gli interventi operativi del Contratto di Fiume sono organizzati in un denso programma d'azione che individua opere e interventi strategici in materia di riqualificazione ambientale, miglioramento della qualità delle acque, interventi in ambito agricolturale, interventi sulla rete di raccolta e di trattamento delle acque reflue, salvaguardia e restauro del paesaggio fluviale, coordinamento territoriale e governance locale, diffusione e condivisione di informazioni sul bacini, educazione ambientale e comunicazione.

 "Intorno all'attuazione del Contratto di Fiume si concentrano i maggiori sforzi dell'ente Parco, dei suoi organi e del suo staff – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer -. La realizzazione del Contratto è infatti strategica per la salute e la conservazione dell'ecosistema del fiume Mincio e per il benessere delle comunità che vivono intorno all'asta del fiume: per noi è fondamentale far comprendere che una solida riserva di capitale naturale rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per le popolazioni locali. La sensibilità dell'opinione pubblica intorno a queste tematiche sta fortunatamente crescendo e l'ampia partecipazione a questo ciclo di incontri rappresenta per noi una gradita conferma della tendenza in atto".

La conferenza, a partecipazione gratuita e aperta a residenti e non, si svolge nella saletta riunioni al primo piano della palazzina dell'ex Foro Boario che ospita l'infopoint delle Terre del Mincio, a Grazie di Curtatone, con inizio alle 15.30.

foto della notizia
Uno degli incontri del Contratto di fiume (focus Valli e Osone)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it