Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Parco del Mincio e Comune di Mantova in campo per l'ex lago Paiolo

Accordo tra gli enti per l'acquisto dell'oasi naturalistica e candidatura al bando di Regione Lombardia per far nascere un grande bosco urbano con percorsi

(Mantova, 21 Marzo 2021) - Parco del Mincio e comune di Mantova insieme per acquisire l'oasi naturalistica dell'ex Lago Paiolo.

Il Sindaco Palazzi e il Presidente Pellizzer hanno condiviso l'opportunità di acquisire l'area alla prossima asta pubblica e candidarsi per la riforestazione e trasformazione del bosco a un bando di Regione Lombardia dedicato alle infrastrutture verdi a rilevanza ecologica. I due enti in queste ore stanno mettendo a punto l'idea progettuale che di massima prevede una spesa di acquisto di terreni da destinare alla creazione di sistema verde con bosco con percorsi per i cittadini e successivo collegamento ciclabile, tipologia di intervento prevista dal bando.

"Dopo sei aste andate deserte questo diventa uno spiraglio di concretezza – spiega Maurizio Pellizzer, Presidente del Parco del Mincio -: le risorse che Regione Lombardia rende disponibili con questo bando lo permette, l'immediata condivisione con il Comune di Mantova è la seconda condizione di successo di un tentativo che siamo fermamente intenzionati a compiere insieme".

"Ho sempre detto che avremmo valutato l'acquisto nel momento in cui si concretizzavano le possibilità economiche per garantirne i successivi interventi di forestazione e di fruibilità dei cittadini. – dice il Sindaco Mattia Palazzi - Perché la città per noi va vissuta, dalle sue piazze ai parchi e boschi. Adesso queste possibilità ci sono e l'accordo con il Parco del Mincio è del tutto coerente con la strategia di ampliamento dello stesso e di fruizione pubblica delle aree naturalistiche.

L'ex Lago Paiolo sarà sempre più un'area di grande valore per la biodiversità e se otterremo anche questo risultato vi porteremo servizi per i cittadini che sempre più giustamente vogliono città verdi e sostenibili".

"Le domande si aprono l'1 aprile e terminano il 23 luglio – comunica Cinzia de Simone direttore dell'ente Parco - : c'è tutto il tempo necessario per mettere a punto un progetto che ha solide basi di successo per il valore ecologico che rappresenta".

Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi di natura agroforestale e di incremento della naturalità e con finalità di interesse collettivo. Il bando prevede che le somme da destinare all'acquisto non superino i 200.000 euro e siano limitati a 20 ettari. A queste risorse si potranno aggiungere altri 200 mila euro per la realizzazione del bosco e per la manutenzione triennale.

Sui termini dell'offerta è presto per parlare di somme, si capirà nei prossimi mesi, ciò che importa è che Parco e Comune hanno condiviso di perseguire insieme questo obiettivo.

foto della notizia
Palazzi, Pellizzer, De Simone
foto della notizia
La valle del Paiolo, Mantova
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it