Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bioblitz si sdoppia: esplorazioni gratuite nell’area umida di Valle e alle Bertone

L’evento di scienza partecipata si svolgerà sabato 12 nel SIC di Castiglione delle Stiviere e domenica 13 nel polmone verde di Goito

(Mantova, 04 Giugno 2021) - Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio si sdoppia e ritorna in presenza in due ambienti speciali: l'area umida Valle a Castiglione delle Stiviere e Parco delle Bertone, con i prati stabili che lo circondano, a Goito.

L'evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e realizzato contemporaneamente da tutti i parchi lombardi, nel Parco del Mincio, si svolgerà sabato 12 giugno a Castiglione e domenica 13 giugno nell'area delle Bertone con la partecipazione di naturalisti e ricercatori che guideranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità.

Le osservazioni riguarderanno in particolare l'avifauna, gli insetti impollinatori, la vita vegetale e animale degli ambienti acquatici, la biodiversità dei prati stabili e del sottobosco e saranno condotte dagli esperti Fausto Leandri, Davide Aldi, Davide Meggiorini, Corrado Benatti, Rossano Bolpagni e Giovanni Boni

Seguendo le spiegazioni degli esperti, i partecipanti potranno scattare foto e registrare suoni da condividere sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, contribuendo al monitoraggio delle specie presenti nei territori di indagine. Sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l'app gratuita iNaturalist.

BIOBLITZ NELL'AREA UMIDA DI VALLE, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - SABATO 12 GIUGNO

Le esplorazioni nell'area umida di Valle, all'interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere", si svolgeranno sabato 12 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17:45, articolate in sei percorsi: Avifauna delle Colline Moreniche, Biodiversità del sottobosco, Vita vegetale e animale degli habitat acquatici, Prateria di Viola Elatior e Cariceti: la diversità floristica, Biodiversità, Avifauna (da capanno di avvistamento).

BIOBLITZ A PARCO BERTONE E NEI PRATI STABILI - DOMENICA 13 GIUGNO

A Parco Bertone, e nei prati stabili confinanti, le attività si svolgeranno domenica 13 giugno dalle ore 10 alle 17:30, declinate in cinque percorsi: Insetti Impollinatori: le Farfalle Diurne, Tracce e Nidi, Insetti Impollinatori e la Biodiversità del Prato Stabile (due turni), Avifauna.

La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata telefonando al numero 348 7498026. E' possibile partecipare a uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima nei punti di ritrovo (a Castiglione delle Stiviere, ingresso da via Albana; a Parco Bertone, radura di fronte alla villa dei Conti D'Arco).

SCARICA PROGRAMMA COMPLETO, ORARI DELLE ESCURSIONI ED ESPERTI COINVOLTI

foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it