Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Rivalta, completato il recupero del punto di osservazione sulle Valli

La struttura, in passato danneggiata da vandalismi, si affaccia sul Mincio e sulla Riserva naturale

(Mantova, 18 Agosto 2023) - A Rivalta sul Mincio è possibile osservare l'avifauna che popola le Valli del Mincio da una posizione privilegiata e protetta, inserita in un contesto naturale di grande pregio e di agevole accesso.

Il Parco del Mincio ha infatti completato i lavori di recupero della struttura collocata sulla riva del fiume, alle spalle di Fondo Mincio, in passato danneggiata da vandalismi. Affacciato sul paesaggio delle Valli e raggiungibile attraverso un ponticello in legno, il punto di osservazione è rivestito da un paramento mimetico in cannicciato che richiama la vegetazione ripariale dell'area umida.

Le aperture orizzontali collocate a diverse altezze consentono la visione della fauna in generale e delle numerose specie di uccelli che hanno scelto la Riserva naturale come rifugio: nelle Valli, riconosciute area umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar, sono infatti attestate 55 specie di interesse comunitario di cui 13 nidificanti e altre 149 specie di uccelli tra stanziali, migratori e svernanti.

L'intervento rientra nel programma di manutenzioni straordinarie periodiche realizzate dal Parco, che annovera anche il ripristino del sentiero naturalistico Angeli Belfiore, eseguito nel periodo invernale mediante lavori di consolidamento della scarpata e la riqualificazione delle staccionate in legno che delimitano il percorso ciclopedonale.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it