Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Vigilanza acquatica: varata anche la seconda imbarcazione

Sarà utilizzata dalle GEV per presidiare il lago di Mezzo e Inferiore, la Vallazza e il basso corso del Mincio

(Mantova, 01 Settembre 2023) - A pochi giorni dal varo della prima imbarcazione, è pronto a entrare in servizio anche il secondo natante acquistato dal Parco del Mincio per le attività di vigilanza sui laghi di Mantova, lungo il Mincio e all'interno delle aree umide formate dal fiume. 

Sarà impiegato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco per presidiare il lago di Mezzo e Inferiore, la Riserva, Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale "Vallazza" e il basso corso del Mincio.

La prima imbarcazione opererà invece sul Lago Superiore, nelle aree naturali comprese nella Riserva "Valli del Mincio", la Zona di Protezione Speciale "Valli del Mincio" e la Zona Speciale di Conservazione "Ansa e Valli del Mincio", e nei tratti navigabili dell'Alto Mincio. 

I servizi di vigilanza acquatica prevedono lo svolgimento di attività di prevenzione e segnalazione di fatti e comportamenti in contrasto con la normativa ambientale. Le GEV potranno inoltre collaborare con le autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni di interesse ecologico e per eventuali operazioni di pronto intervento, in caso di emergenza ambientale. 

Le due nuove imbarcazioni sono state acquistate dal Parco nell'ambito del bando di Regione Lombardia per il potenziamento strutturale e infrastrutturale nei Parchi regionali e nelle Riserve naturali, per un investimento complessivo di € 41.392,00.

 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it