Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Inaugurata la tratta lombarda della Ciclovia turistica nazionale Sole

88,6 Km interamente in territorio mantovano: 10 i comuni inseriti in una delle maggiori dorsali cicloturistiche europee

(Mantova, 04 Aprile 2024) - Il sole della Sun Route illumina Mantova e i suoi territori, che consolidano la loro presenza nel circuito europeo del turismo su due ruote.

Con l'inaugurazione della tratta lombarda della Ciclovia turistica nazionale Sole, da oggi dieci comuni mantovani -Ponti sul Mincio, Monzambano, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po e Moglia - sono ufficialmente inseriti in una delle maggiori dorsali cicloturistiche europee, che non solo collega senza soluzione di continuità il Po con il Garda ma si innesta in Eurovelo 7, ciclovia che si sviluppa per 7400 Km da Capo Nord a Malta.

Inoltre, grazie alle opere di raccordo realizzate con il progetto, la tratta lombarda della Ciclovia del Sole interseca in territorio mantovano un'altra primaria rotta del sistema europeo, Ciclovia Vento, che connette Venezia con Torino ed è inserita nell'asse Eurovelo 8 Mediterranean Route.

Finanziata da Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la tratta lombarda della Ciclovia Sole è stata progettata e realizzata dal Parco del Mincio, per un investimento di 5,8 milioni di euro.

Dopo sedici mesi di lavori, come da cronoprogramma, oggi è avvenuta l'inaugurazione, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, del Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, degli amministratori locali e delle autorità civili e militari.  


Maurizio Pellizzer, Presidente Parco regionale del Mincio: "la realizzazione della Ciclovia è l'esito di un gioco di squadra che il Parco del Mincio ha realizzato con il coinvolgimento di 27 enti. Quella che consegniamo oggi ai territori è un'infrastruttura di assoluta eccellenza, che collega Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto attraverso paesaggi che acquisiscono valore anche grazie alle opere, come la Ciclovia del Sole, che ne garantiscono l'accessibilità in chiave di sostenibilità".

Fabio Venturi, Capo di Gabinetto Provincia di Mantova: "a nome del Presidente Carlo Bottani, ringrazio tutti coloro che hanno voluto questa ciclabile. 27 enti coinvolti fa capire l'entità del progetto e il valore del gioco di squadra. A tal proposito anticipo che la Provincia, con il coordinamento del Parco del Mincio, ha inviato ai sindaci una prima bozza di convenzione per arrivare a uno studio di prefattibilità per il ripristino della linea ferroviaria Mantova Peschiera. A breve è previsto un incontro tra Regione Lombardia e Regione Veneto per inserire questo tratto nelle progettazioni RFI".

Claudia Maria Terzi, Assessore regionale Infrastrutture e Opere Pubbliche: "oggi è una bellissima giornata per Regione Lombardia. Convintamente portiamo avanti i progetti legati alla mobilità ciclistica perché è un bel modo per scoprire i nostri territori. Il cicloturismo si sta particolarmente sviluppando in Lombardia e Regione ha deciso di investire sulle infrastrutture ciclistiche perché fanno economia, grazie ai ritorni che garantiscono ai territori, e perché rappresentano un investimento per la cultura e per l'ambiente.

IL PROGETTO
Gli elementi tecnici del progetto sono stati illustrati dal direttore del Parco del Mincio, Cinzia De Simone, e dall'ingegner Antonio Licini, progettista e direttore lavori.

Inserita nella rete di Ciclovie di interesse nazionale, la Ciclovia turistica nazionale Sole attraversa 4 regioni (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana), 7 Province (Verona, Mantova, Modena, Bologna, Pistoia, Prato, Firenze) e oltre 60 Comuni.
La tratta lombarda si sviluppa per 88,6 Km, interamente ricadenti in territorio mantovano.  

Nell'ambito del progetto è stata realizzata un'ampia gamma di opere, prioritariamente finalizzate a migliorare la viabilità ciclabile esistente, portandola agli standard della norma tecnica di riferimento Direttiva MIT 375/2017, e a creare nuovi tratti di collegamento.

Ulteriori interventi hanno riguardato la realizzazione di tratti di pavimentazione in asfalto, doppio strato, triplo strato, biostrasse e resina, la creazione di aree di sosta e/o installazione di panchine tecnologiche, e la realizzazione di attraversamenti semaforizzati con piattaforma per la messa in sicurezza dei ciclisti.

Interventi puntuali hanno riguardato la realizzazione di opere strutturali di collegamento e l'infissione di palancole per risolvere il cedimento di pista esistente. L'intera tratta è identificata dalla nuova segnaletica turistica e stradale, caratterizzata dal simbolo del sole che contraddistingue la Sun Route Eurovelo 7.
 
TIPOLOGIA DI INTERVENTI
Lunghezza: 88,6 Km
Investimento: 5,8 milioni €
Comuni attraversati: Moglia, San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Mantova, Porto Mantovano, Marmirolo, Goito, Monzambano, Ponti sul Mincio
Tipologia di interventi eseguiti:
•    miglioramento della viabilità ciclabile esistente con adeguamento agli standard Direttiva MIT
•    realizzazione nuovi tratti
•    realizzazione tratti di pavimentazione in asfalto, doppio strato, triplo strato, biostrasse, resina
•    realizzazione aree di sosta e/o installazione di panchine tecnologiche
•    realizzazione opere strutturali di collegamento
•    realizzazione di attraversamenti semaforizzati con piattaforma per messa in sicurezza
•    infissione palancole per soluzione di cedimento di pista esistente
•    posa di segnaletica turistica e stradale
Progettazione e realizzazione: Parco regionale del Mincio
Opera finanziata da: Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

CRONOLOGIA
•    affidamento progettazione: T&D ingegneri associati 08/03/2021
•    lavori della conferenza di servizi: giugno 2021 – novembre 2021
•    approvazione progetto definitivo: 29/11/2021
•    approvazione progetto esecutivo: 15/04/2022
•    affidamento lavori: Preve costruzioni spa 28/07/2022
•    consegna lavori: 31/08/2022
•    fine lavori: 30/12/2023
•    inaugurazione: 04/04/2024

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it