Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Il Parco in Aula

Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"

(03 Ottobre 2009) - Il territorio visto dall'alto, un dvd che da voce a questo territorio, una guida insegnanti che vuole offrirsi al corpo docente come piccola miniera di spunti d'attività che attraversino diverse discipline. E' questo lo scopo del kit didattico "Sulle ali del Mincio", nato sulla scia della omonima mostra realizzata dal Parco del Mincio a palazzo della Ragione a Mantova nel 2006. Nel salone quattrocentesco l'aerofotogrammetria era "gigante", nel kit è stata portata a dimensione di classe (cm.138 x 249) mantenendo però la sua caratteristica: permette di osservare il territorio da una prospettiva irripetibile, quella scattata da 4.000 m di altezza e di assicurare un approccio dinamico e coinvolgente.
Il kit è uno strumento creato per le scuole primarie di tutti i comuni del Parco, rivolto in particolare alle classi 2, 3 e 4 e con il quale è possibile utilizzare molteplici chiavi di lettura del paesaggio (le forme, il disegno dei corsi d'acqua o dei campi, le geometrie del verde, l'ingombro dei centri urbani …) dalle quali ricavare attività da declinare in diverse materie, applicare formule matematiche o geometriche, scoprire l'etimologia dei nomi, orientarsi cercando il cortile della scuola o il tetto della propria casa, anche semplicemente giocare.
Il kit è composto da un elemento centrale - il maxi puzzle - e da due supporti didattici: La Guida per gli insegnanti, che riprende i temi trattati dai sei personaggi che nel DVD "raccontano" l'area protetta.
Per ognuno dei sei personaggi sono segnalate nella guida per i docenti le varie aree tematiche che è possibile sviluppare in classe e approfondire con i bambini. In questo modo si potranno toccare tutte le materie scolastiche, dall'educazione scientifica come strumento per conoscere l'ambiente e le sue particolarità, all'educazione all'immagine per una personale interpretazione del Parco, all'educazione musicale per "sentire" il Parco, all'educazione motoria per viverlo attivamente. Altri suggerimenti riguardano anche l'italiano come chiave di lettura e scrittura del Parco, la matematica come "misura" del Parco, l'educazione civica per stimolare un comportamento responsabile e rileggere nella storia e nella geografia il passato, il presente e il futuro del Parco. Sono infine proposte piccole attività legate alle tradizioni culturali, all'educazione civica e all'educazione religiosa.
Il kit è quindi uno strumento interdisciplinare che può essere usato in diversi momenti della vita scolastica delle classi dalla II alla IV del ciclo delle primarie, alle quali è rivolto: un percorso di conoscenza del proprio territorio che si intreccia e accompagna il percorso scolastico.
Il Kit "Sulle ali del Mincio" è stato realizzato con il co-finanziamento della Provincia di Mantova, assessorato all'Ambiente e della Fondazione Cariverona nell'ambito del bando "ambiente" del 2008.

Come si svolge il progetto
Il kit è destinato a 178 classi scolastiche distribuite nei 35 plessi dei 13 comuni del Parco e raggiungerà 3.560 alunni e almeno 350 docenti.
Il kit è in consegna nel corso del mese di novembre da parte degli educatori ambientali delle società incaricate dal Parco, l'Associazione Per il Parco e Koinè, coadiuvati dalle Guardie Ecologiche Volontarie. Il calendario è già stato concordato con le scuole, plesso per plesso gli educatori incontreranno i docenti con i quali è prevista una fase di formazione all'uso dello strumento didattico.
La progettazione dei contenuti è stata coordinata dal Parco con la collaborazione del personale esperto delle due società.
Si sono svolti numerosi incontri di co-progettazione poi è iniziata la fese della messa in produzione del kit, un prodotto complesso, la cui immagine grafica è stata curata da Civicamente. L'assemblaggio dei singoli componenti del kit è stato effettuato a mano.
Nei giorni scorsi il prodotto è stato testato dagli educatori ed è iniziata la fase di consegna, attraverso interventi di formazione dei docenti i quali a loro volta potranno utilizzare lo strumento didattico nelle loro classi concentrando l'utilizzo nel corso dell'anno scolastico o modulandolo nel corso del triennio.
La riconversione della mostra "Sulle ali del Mincio" svolta nel 2006 ha permesso il riutilizzo di tutti i materiali multimediali prodotti per l'occasione, permettendo un risparmio di risorse.

Legenda dei materiali contenuti nel kit:

  • Puzzle composto da pezzi grandi e maneggevoli, adatti al lavoro della classe intera, completato da un quadro d'insieme e da segnalini di posizione delle riserve naturali e dei centri visita del Parco e uno da completare con il nome del proprio Comune.
  • DVD nel quale ci sono sei personaggi che aiuteranno il bambino a comprendere e a capire il Parco:
    • l'Airone che, col suo volo dall'alto, dà una visione d'insieme del Parco
    • il Fattore che parla dell'agricoltura nel Parco
    • il Mugnaio che illustra il Mincio e la sua regolazione idraulica
    • il Custode che presenta castelli e chiese del Parco
    • la Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che spiega le regole di comportamento all'interno del Parco
    • una ragazzina, Giada, che mentre fa trekking nel Parco suggerisce come si può passare il tempo libero nell'area protetta.
  • La guida insegnanti, 26 pagine nelle quali i temi raccontati dai personaggi del dvd diventano spunto didattico per ben 95 proposte di attività che attraversano tutte le discipline:
    • geografia
    • storia
    • scienze
    • educazione civica
    • religione
    • educazione motoria
    • educazione all'immagine
    • educazione musicale
    • italiano
    • matematica.

Info: Parco del Mincio - Servizio Comunicazione e Educazione Ambientale
Segreteria Didattica 0376/228320 - www.parcodelmincio.it - didattica@parcodelmincio.it

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it