Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » Gli itinerari

Oasi di natura

Wetlands, flora e fauna, boschi, sentieri e argini: la natura è una delle eccellenze tra il Garda e il Po

La dorsale del territorio tra Garda e Po è il fiume Mincio, che dà il nome all'area protetta Parco del Mincio dalla Regione Lombardia nel 1984 che si estende in provincia di Mantova lungo il corso del fiume nel territorio di 13 comuni. Un percorso che interseca sentieri, rotte di navigazione, argini ciclabili lungo i quali si possono ammirare garzaie di aironi o distese di fiori di loto, si può sentire il canto di un cuculo o restare incantati dal canto d'amore delle cicogne o, ancora, farsi rapire dal blu delle ali delle libellule del fiume o sentirsi piccolissimi sotto al gigantesco tronco dell'albero della vita più alto d'Italia: il ginkgo biloba delle Bertone. E, ancora, immaginarsi il territorio quando era una grande e immensa foresta di pianura o scoprire il fascino dei mille colori della natura tra acqua e terra che caratterizzano le Riserve Naturali e i Siti della Rete europea Natura 2000 dai Colli Morenici del Garda e fino allo sfocio del Mincio nel Po.

Trovate i vari luoghi sulla mappa e create i vostri percorsi per scoprirli, noi qui ve ne suggeriamo uno, nel cuore dell'area dell'area protetta.

Per i gruppi che desiderano effettuare una visita guidata con guida naturalistica: contattare la Segreteria didattico turistica del Parco del Mincio al 0376/228320 (al mattino dal lunedì al venerdì, oppure scrivere a didattica@parcodelmincio.it)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it