Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni

Il Progetto Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po

Progetto Integrato d'area

Il Piano Integrato d'Area (PIA) "Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po" - finalizzato alla tutela dei fronti fluviali del Mincio e alla piena valorizzazione turistica dell'area compresa tra il Garda e il Po - è composto da un totale di ventiquattro operazioni (opere pubbliche) che coinvolgono il territorio di 14 comuni del bacino del Mincio, sinergicamente coinvolti nel miglioramento dello stato di conservazione del territorio dell'area protetta, grazie al potenziamento dell'attrattività e dello sviluppo del turismo.
24 operazioni pianificate, fortemente sinergiche tra di loro, sono riconducibili a tre linee d'azione: "Restauro, recupero e valorizzazione dei beni culturali, "Valorizzazione delle emergenze ambientali e potenziamento dei percorsi e della fruizione sostenibile", "Completamento della rete di informazione e servizi al turista con punti informativi dedicati al territorio e all'enogastronomia".

Alle 24 opere pubbliche si sommano nel progetto le azioni di sistema, iniziative di comunicazione per far conoscere le "Terre del Mincio" e le opere del progetto, declinate nei tre aspetti del PIA: cultura, territorio, turismo.

Il Parco del Mincio è capofila del progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Lombardia e redatto per l'Asse 4 del POR "Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale" ai fini della valorizzazione del turismo lungo l'asta del fiume, da Volta Mantovana a Roncoferraro.
La rete dei partners è composta da Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Parrocchia di Sant'Andrea, Comuni di Monzambano, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Rodigo, Curtatone, Virgilio, Roncoferraro, Bagnolo San Vito, Borgoforte, Marmirolo, Porto Mantovano.

Oltre ad essere capofila, il Parco del Mincio svolge il ruolo di attuatore delle "azioni di sistema" (il piano della comunicazione che accompagna tutto il progetto) mentre l'attuazione delle 24 operazioni è in carico ai singoli enti proponenti.

Le opere programmate all'interno del progetto si realizzano grazie al 50% di fondi europei di co-finanziamento ottenuti nell'aprile 2011 e con le quote parte di ogni soggetto della rete di partnernariato. La consistenza complessiva del progetto è di Euro 8.888.418,58


(foto di Parco del Mincio)
Soave, prati stabili
(foto di Stefano Mariga)
Lungolago di Mezzo
(foto di Stefano Mariga)
Rivalta sul Mincio
(foto di Stefano Mariga)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it