Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio

Incremento della biodiversità e mantenimento di ecosistemi ad elevata naturalità

Il progetto "Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio", elaborato da Parco del Mincio e Comune di Mantova, è stato finanziato da Fondazione Cariverona nell'ambito del bando Habitat 2022.

Opere, azioni e strategie contenute nel progetto sono finalizzate a incrementare la biodiversità e a contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici nell'area protetta e all'interno del nucleo urbano della città di Mantova.

Il progetto si articola in nove linee di intervento:

  • coordinamento e gestione del progetto
  • conservazione e protezione della biodiversità acquatica tramite interventi contenimento Castagna d'acqua (Trapa natans)
  • conservazione degli ecosistemi acquatici tramite interventi di rimozione di specie vegetali alloctone invasive (Ludwigia grandiflora)
  • conservazione degli ecosistemi acquatici delle Valli tramite interventi di ripristino dei flussi idrici nei canali
  • rimboschimento di aree agricole per la creazione di fasce boscate ripariali in golena del fiume Po
  • aggiornamento governance territoriale e potenziamento strategie fundraising, attività sensibilizzazione e coinvolgimento cittadinanza
  • riduzione isole calore su principali ciclopedonali urbane
  • comunicazione di progetto

Nella riserva naturale Valli del Mincio è prevista la realizzazione di opere di conservazione e di protezione della biodiversità acquatica attraverso il contenimento della Castagna d'acqua (Trapa natans) e la rimozione della Ludwigia grandiflora, specie vegetale alloctona che minaccia l'ecosistema acquatico delle Valli. Per favorire la circolazione idrica nel sistema vallivo e contrastare i processi di interrimento, si procederà inoltre con interventi di ripristino dei flussi idrici nei canali.

Nel Sito della Rete Natura 2000 e Zona di Protezione Speciale "Portiolo, Viadana, San Benedetto Po, Ostiglia", sarà realizzato un rimboschimento di 2700 esemplari su una superficie di circa 20.000 m², allo scopo di ricostituire l'originario ambiente caratterizzato dalla presenza di foreste alluvionali di Ontano nero e Frassino maggiore.

Il Comune di Mantova opererà nell'area urbana attraverso la realizzazione di punti di ombreggiamento vegetali, con nuove piantumazioni, lungo le principali vie ciclopedonali allo scopo di ridurre le isole di calore. A livello di governance territoriale, è previsto l'aggiornamento degli strumenti urbanistici e di pianificazione, allo scopo di implementare in particolare le strategie di mobilità sostenibile della Città di Mantova, anche attraverso il potenziamento degli strumenti di fundraising. Sul piano dell'attivazione della comunità locale, un corposo programma di eventi culturali animerà il C-Change Festival, in collaborazione con gruppo ARC3A - Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte. 

  • Tutela ambientale: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio
  • Partner: Comune di Mantova
  • Anno pubblicazione: 2022
  • Periodo validità: 3 anni
  • Tipologia finanziamento: Fondazione Cariverona
  • Importo finanziato: 555.000,00
Garzaia aironi rossi
Garzaia aironi rossi

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it