Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » I Punti d'interesse

Pozzolo

Frazione del comune di Marmirolo dal 1863, Pozzolo è un pittoresco paese sulla riva sinistra del fiume Mincio.
La Fossa di Pozzolo, citata in documenti prima del Mille, quindi regolamentata nel '400 da leggi gonzaghesche, è ancora oggi quel poderoso impianto che preleva acqua dal Mincio distribuendola a tutto il medio mantovano attraverso dighe e fossi derivatori. Prima di arrivare a Pozzolo il fiume Mincio ha le sembianze di un canale, mentre passato il paese riconquista la sua natura di fiume, libero da argini artificiali.

Per la sua posizione sull'ultimo pendio delle Colline Moreniche del Garda, che segna il confine con il Veneto, Pozzolo è stata spesso teatro di battaglie e di passaggi di truppe fino al periodo delle guerre risorgimentali.
Tra gli edifici da visitare vi sono la chiesa parrocchiale dedicata alla Natività della Beata Vergine, l'Oratorio di Sant'Isidoro e lo Staffolino, antico Oratorio della Madonna.
L'edificio attuale della chiesa parrocchiale, dedicata alla Natività della Beata Vergine è del 1768 ma, nel 1837 l'architetto Giovanni Battista Vergani ne ha rifatto la facciata, inaugurata alla presenza del vescovo monsignor Bellè. Tra le opere qui conservate tele del cinquecentesche di Paolo Farinati e Giovanni Cadioli e il gruppo marmoreo della Madonna con bambino del XlV secolo. Altri edifici sacri sono l'Oratorio di Sant'Isidoro e, appena fuori dal paese, lo Staffolino, antico Oratorio della Madonna.

Pozzolo
Pozzolo
Pozzolo sul Mincio, vecchio mulino
Pozzolo sul Mincio, vecchio mulino
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2021 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it