Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » Centri Parco, Musei e Punti Visita

Punto informativo a Chiavica del Moro

Uno scrigno di natura nel Basso Mincio


46037 Chiavica del Moro (MN) | Localizza sulla mappa
Comune: Roncoferraro  Regione: Lombardia


E-mail: info@parcodelmincio.it

Per la valorizzazione della piccola zona umida di interesse comunitario di Chiavica del Moro, costituita da una lanca della sponda sinistra del Mincio, tra Formigosa e Barbasso il Parco ha realizzato alcuni allestimenti didattici all'interno di un piccolo caseggiato (ex casello di regolazione idraulica) affacciato sulla lanca. L'edificio di Chiavica del Moro si raggiunge, provenendo da Mantova e lungo l'Ostigliese, imboccando sulla sinistra prima di Barbasso strada Cadorna e proseguendo, superato il canal Bianco, sulla strada bianca che fiancheggia il piccolo caseggiato.

L'edificio, inaugurato nel maggio 2011, è adibito all'osservazione naturalistica e in particolare al "birdwatching" e potrà essere utilizzato da studiosi, solo su prenotazione con richiesta al Parco che effettua gli accompagnamenti e le aperture attraverso la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie. E' anche una delle nuove mete del catalogo dell'educazione ambientale rivolto agli adulti e alle scuole.

Nel piccolissimo ambiente alcune finestrelle affacciate sullo specchio d'acqua bordato da salici e pioppi e da vegetazione igrofila permettono di osservare in tutta calma le numerose specie di uccelli acquatici presenti ed è stata ricreata una suggestione di suoni, un vero e proprio concerto di voci delle numerose specie di uccelli presenti nelle diverse stagioni.

Orari: L'apertura è prevista solo su prenotazione per le scuole e per studiosi.
Intervento realizzato con finanziamento della Regione Lombardia nell'ambito del progetto "Terre del Mincio - 5 chiavi per interpretare, fruire, capire la biodiversità"

Come arrivare: provenendo da Mantova dalla Strada Ostigliese prima di Pontemerlano di Roncoferraro imboccare Strada Cadorna e percorrerla (superato il canale) fino all'incrocio con Strada Riviera Mincio (Formigosa, Mantova). Dall'argine di strada Riviera Mincio, proseguendo a sinistra si arriva all'ex casello idraulico mentre proseguendo a destra, in direzione Formigosa di Mantova, è possibile vedere dall'alto la zona umida.
Punto informativo a Chiavica del Moro
Punto informativo a Chiavica del Moro
 
Punto informativo a Chiavica del Moro
Punto informativo a Chiavica del Moro
 
Particolare dell'interno del punto informativo e di osservazione naturalistica del Parco del Mincio presso Chiavica del Moro
Particolare dell'interno del punto informativo e di osservazione naturalistica del Parco del Mincio presso Chiavica del Moro
 
Chiavica del Moro
Chiavica del Moro
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it