Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Studi
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Dalla terra al fiume - Valli del Mincio e Lago Superiore [concluso]

Candidato al bando ambientale 2014 di Fondazione Cariplo per la "Connettività ecologica", il progetto "Dalla terra al fiume interventi di valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del corridoio ecologico del fiume Mincio in prossimità di Mantova" prevede la realizzazione di interventi che partono da Rivalta sul Mincio per arrivare fino a Pietole, sviluppando la funzione di polmone verde di flora e fauna della Riserva Naturale Valli del Mincio, dei laghi di Mantova incluso l'ex lago Paiolo (ora Tincerone) del Migliaretto e della riserva naturale della Vallazza. Andando così a porre le basi per il rafforzamento delle connessioni fluviali acquatiche e al ripristino di quelle terrestri in prossimità alla città di Mantova.

L'importo del progetto è di 900mila euro lordi: il 60% è erogato dalla Fondazione mentre il 36,66% è cofinanziato dal Parco del Mincio (tramite fondi ottenuti dalla Regione Lombardia) che è capofila del progetto e il resto è ripartito in misura dello 0.56% (5.000 euro ciascuno) fra sei partner (Provincia di Mantova, AIPO, Comuni di Mantova, Curtatone, Rodigo e Porto Mantovano). Il progetto vede coinvolto anche un privato che mette disposizione terreni di sua proprietà, ed ha ottenuto il sostegno di numerose realtà associative del territorio: Arcipesca, FIPSAS, Pro Loco di Rivalta e di Curtatone, associazioni Amici della Vallazza, Per il Parco, Koinè, compagnie di navigazione (Andes, Motonavi Andes Negrini, Barcaioli del Mincio, Insolito Mincio, Navigazione Mincio) e Rugby Mantova.

Le azioni previste nella Riserve Naturale della Valli del Mincio mirano a restituire ossigeno e vitalità idrica al reticolo minore del Mincio in aree dove oggi l'acqua è quasi scomparsa. Altre azioni mirano al miglioramento degli habitat riproduttivi di pesci e anfibi. 

Leggi i dettagli degli interventi

  • Tutela ambientale: SI
  • Fruizione: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio
  • Partner: Regione Lombardia Fondazione Cariplo
  • Anno pubblicazione: 2014
  • Anno realizzazione: 2017
  • Importo finanziato: € 863.340

2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it