Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » L'area protetta, la Destinazione Eden e le Riserve Naturali » Ambito Territoriale Ecosistemico

Riserva Naturale Isola Boscone

La Riserva Naturale Isola Boscone, che insiste sul territorio del Comune di Borgo-Carbonara di Po, è stata istituita con Delibera di Consiglio Regionale n. IV/566 del 29/01/1987.

Contesto territoriale

Ricopre una superficie complessiva di 132 ettari nell'alveo del fiume Po e ospita ambienti forestali di diversa tipologia. I più caratteristici sono certamente i saliceti a Salice bianco di origine naturale.
L'evoluzione del bosco creò condizioni ideali alla riproduzione di nuove specie di uccelli straordinariamente importanti dal punto di vista ecologico: il Nibbio bruno, lo Sparviere, il Lodolaio, il Picchio rosso maggiore e il Picchio verde.
Nel 2004 l'Isola Boscone è entrata a far parte della rete ecologica europea denominata Natura 2000.

La componente faunistica più rilevante dell'Isola Boscone è rappresentata dagli uccelli, con un'ottantina di specie segnalate. Nidificano sull'isola la Sterpazzola, la Cinciarella e la Cinciallegra. Mentre da alcuni anni sono presenti dormitori invernali di Cormorano, Colombaccio, Cornacchia grigia, Fringuello, Peppola e Passera mattugia. Nel periodo post-riproduttivo e invernale, sui sabbioni del fiume Po si osservano importanti concentrazioni di Gabbiano comune e reale, mentre nel periodo migratorio significative sono le presenze di Poiana, Gruccione, Passera scopaiola, Tordo bottaccio, Luì piccolo, Luì verde, Capinera, Pigliamosche, Usignolo e Lucherino, solo per citarne alcuni.
Infine, le lanche e le zone di acqua ferma sono frequentate ai fini trofici da numerosi Ardeidi (Garzetta, Nitticora e Airone cenerino) e Anatidi (Germano reale, Alzavola).

L'accesso all'area è libero e consentito solo a piedi o in bicicletta, seguendo i sentieri tracciati che si dipanano nella riserva per una estensione complessiva di circa 3 km.

Un tratto della Riserva Isola Boscone visto dalla strada arginale
(foto di Archivio Parco Mincio)
Il paesaggio della Riserva Isola Boscone
(foto di Archivio Parco Mincio)
Isola Boscone
(foto di Archivio Parco Mincio)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2022 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it