Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » L'area protetta, la Destinazione Eden e le Riserve Naturali » Ambito Territoriale Ecosistemico

Area umida di San Francesco

L'area umida di San Francesco si trova a sud del Lago di Garda in Comune di Desenzano del Garda in provincia di Brescia e si estende su una superficie di circa 13 ettari. E' stata istituita da Regione Lombardia con Deliberazione di Giunta regionale 1/10/2008, n.8/8136 allo scopo di tutelare un territorio di alto valore naturalistico e pregio paesaggistico.

Contesto territoriale

La biodiversità presente è significativa e quasi sorprendente in rapporto alla scarsa estensione areale dell'area protetta; è rappresentata a livello ecosistemico per la presenza contemporanea dell'ecotono a canneto, della fascia riparia, del sottobosco e della zona a prato.

Al suo interno sono state censite oltre 100 specie di uccelli, alcuni stanziali, altri migratori, altri solamente di passaggio. Inoltre sono presenti rettili, anfibi e mammiferi di piccola taglia. Numerose sono le specie di insetti, sia quelli strettamente legati alla presenza dell'acqua, sia quelli dipendenti del legno morto, sia quelli che sfruttano la vegetazione.

Per quanto riguarda la flora sono state censite oltre 100 specie di oltre 30 famiglie differenti. L'oasi vanta quasi 3.500 metri quadrati coperti da alberi di varie specie e altri 3.630 da arbusti.

Il gruppo faunistico di maggiore entità e importanza è sicuramente quello dell'avifauna che contraddistingue l'Oasi sia come biodiversità, sia come presenza di specie rare; gli uccelli presenti nell'Oasi sfruttano tutte le tipologia di habitat presenti, dalle zone dei prati spontanei, alla vegetazione arborea, alla fascia riparia e il canneto.
Oltre all'avifauna, risulta abbondante anche l'ittiofauna e l'erpetofauna, a cui si aggiungono, in numero più ridotto anche mammiferi di piccola taglia.
Grazie alla presenza dell'Oasi tutti questi animali risultano protetti e trovano un ambiente sicuro dove potere rifugiarsi, alimentari e riprodursi.

Area umida di San Francesco
(foto di Archivio Parco Mincio)
Area umida di San Francesco
(foto di Archivio Parco Mincio)
Area umida di San Francesco
(foto di Archivio Parco Mincio)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it