Home » Progetto Azione 21

Forum del Mincio

Il nucleo centrale del progetto è rappresentato dal processo decisionale partecipato a scala di bacino che ha visto protagonisti tutti i portatori d'interesse, che hanno contribuito direttamente all'individuazione e alla scelta delle possibili soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi di riqualificazione fluviale.
Ispirato al processo di Agenda 21 Locale, opportunamente adattato alle necessità progettuali specifiche, il Forum ha sviluppato un percorso di animazione e condivisione che è stato una sintesi tra gli aspetti ambientali (qualità delle acque, biodiversità, equilibrio geomorflogico), economici (gestione, usi e fruibilità) e sociali (identità e valore culturale).

I lavori sono iniziati con un seminario di simulazione EASW, svoltosi il 10 marzo 2006 che ha permesso ai partecipanti di prendere confidenza con le metodologie utilizzate nei processi di partecipazione.
I risultati di questo primo incontro sono contenuti nel documento: PDF "Mincio 2016: nuovi scenari di sostenibilità"

Il processo di partecipazione si è aperto ufficialmente con il Forum plenario di apertura del 24 marzo 2007 - che si è tenuto presso il Palazzo della Ragione, in concomitanza con la mostra multimediale "Sulle ali del Mincio". In tale occasione si è provveduto a presentare gli obiettivi, le strategie e i soggetti coinvolti nel progetto, con l'aiuto dei consulenti incaricati dal Parco del Mincio.

Il Forum si è svolto da aprile 2006 a maggio 2007, per un totale di 30 incontri riguardanti i seguenti argomenti:

Sessioni tematiche del Forum del Mincio


Organizzate in sei incontri per ognuno dei quattro tavoli di coordinamento, queste sessioni hanno riguardato i seguenti argomenti:
  • gestione integrata e allocazione delle risorse idriche
  • impatto delle attività antropiche sull'ambiente fluviale
  • fruizione e balneabilità dei Laghi di Mantova e del fiume Mincio
  • interventi di rinaturazione e riqualificazione fluviale                         
I primi incontri (aprile maggio e giugno 2006) sono serviti a individuare le criticità e le opportunità del bacino del Mincio; gli incontri di ottobre, gennaio e febbraio sono stati utili per l'individuazione (con il fondamentale contributo del gruppo tecnico) delle possibili azioni di risanamento.
In particolare, la seconda parte del lavoro ha portato all'elaborazione di schede di sintesi contenenti per ognuna delle criticità, le opportunità e le azioni da intraprendere.
In più si sono organizzati presso Rivalta del Mincio degli incontri ad hoc denominati "focus tematici sulle Valli del Mincio"
relativi all'approvazione del redigendo Piano di Gestione della Riserva. In questa occasione il Parco del Mincio ha coinvolto i portatori d'interesse dell'area, che hanno potuto prendere visione dei contenuti del piano e avanzare delle proposte di modifica-integrazione.
A seguito del percorso di partecipazione si sono prodotti diversi documenti tra cui:         

Prodotto d'Area

Questo tavolo di lavoro specifico sul tema della sostenibilità dell'attività turistica nel Parco del Mincio, collaterale rispetto agli altri temi affrontati, ha portato all'individuazione di possibili soluzioni per migliorare la fruibilità dell'area in oggetto, nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
I tre incontri riguardanti questo tavolo si sono tenuti tra aprile e maggio del 2007, e hanno coinvolto gli operatori del settore turistico e le amministrazioni ricadenti nel Parco del Mincio.
Nella sezione Prodotto d'Area è possibile scaricare tutto il materiale prodotto a seguito degli incontri.

Il processo in oggetto si è concluso con il Forum Conclusivo del 19 maggio 2007 tenutosi presso il Centro Congressi MAMU della Camera di Commercio di Mantova. Durante tale incontro si è presentato il rapporto finale in due volumi della documentazione prodotta.