Home » Progetto Azione 21 » Enti Cofinanziatori ed Attuatori

I Consorzi di Bonifica

 

Consorzio di Bonifica Colli Morenici del Garda

Consorzio di Bonifica Alta e Media Pianura Mantovana

 

Consozio di Bonifica Fossa di Pozzolo

 

Consorzio di Bonifica Sud-Ovest di Mantova


I Consorzi di Bonifica sono enti di diritto pubblico che, ai fini della salvaguardia e tutela del territorio e delle sue risorse, progettano, eseguono e mantengono opere pubbliche di difesa del suolo, di bonifica idraulica e di distribuzione idrica. Nello svolgimento di questi compiti che, per loro natura, hanno importanti riflessi sull'habitat naturale, i Consorzi svolgono un ruolo fondamentale di valorizzazione e tutela ambientale.

Nel territorio del Bacino del Mincio operano quattro Consorzi di Bonifica:
Consorzio di Bonifica Colli Morenici del Garda, Consorzio di Bonifica Alta e Media Pianura Mantovana, Consorzio di Bonifica Fossa di Pozzolo e Consorzio di Bonifica Sud Ovest di Mantova.

Il Consorzio, ente economico di diritto pubblico, è costituito da una struttura tecnico-operativa, composta da una direzione, da funzionari tecnici e amministrativi e da operai, che esegue le direttive impartite da una struttura politico-amministrativa, il Consiglio dei delegati e la Giunta consortile.
I Consorzi vengono amministrati, come enti di autogoverno, dagli utenti direttamente interessati alla conservazione del suolo, alla regolazione delle acque e alla tutela della loro qualità. In tal modo sono in grado di assicurare il necessario coordinamento tra attività pubblica e privata, in quanto i consorziati da un lato soggiacciono agli obblighi e ai vincoli imposti dall'azione pubblica sul territorio, dall'altro partecipano finanziariamente alla gestione consortile con il pagamento dei contributi consortili e assumono altresì a proprio carico tutte le iniziative complementari e integrative dell'intervento pubblico.
Le funzioni svolte dai consorzi riguardano non soltanto le attività attinenti alla bonifica, ma anche quelle relative all'irrigazione, e possono essere così riassunte:

  • progettazione, esecuzione, mantenimento e gestione delle opere di bonifica e di irrigazione
  • progettazione, realizzazione e concorso, anche attraverso appositi accordi di programma, di azioni di salvaguardia ambientale e paesaggistica
  • realizzazione di opere di prevenzione e protezione delle calamità naturali
  • gestione del patrimonio idrico per la provvista, l'utilizzazione, la tutela e il risanamento delle acque
  • organizzazione del concorso finanziario degli interessati alla costruzione e alla gestione delle opere e delle infrastrutture.

Questi consorzi operano in un'area caratterizzata da una forte vocazione agricola e di antica tradizione irrigua.
I territori del Bacino del Mincio sono caratterizzati da un delicato equilibrio idraulico-territoriale, che deve essere mantenuto dall'uomo mediante interventi continui e mirati: gli interventi necessari vengono assicurati dai consorzi di bonifica che provvedono, attraverso l'esecuzione, la manutenzione e la gestione delle opere pubbliche di bonifica, alla difesa idraulica e alla fornitura dell'acqua per l'irrigazione.