Home » Progetto Azione 21 » Enti Cofinanziatori ed Attuatori

LABTER-CREA

www.labtercrea.it

LABTER-CREA Mantova, il Laboratorio Territoriale-Centro Regionale per l'Educazione Ambientale è una struttura pubblica di servizio per la disseminazione dell'educazione ambientale: è stato istituito nel 1996, con un Accordo di rete tra Amministrazione Comunale di Mantova, Amministrazione Provinciale, Provveditorato Studi e ITIS "Fermi".
Dal Dicembre 1997 anche la Regione Lombardia è entrata a far parte degli enti istitutivi, con convenzione apposita.

La supervisione della gestione del Laboratorio è affidata ad un Comitato Organizzativo, costituito da un rappresentante per ogni Ente firmatario della Convenzione e presieduto dal Dirigente del CSA (Centro Servizi Amministrativi, ex Provveditorato agli Studi). Gli indirizzi tecnico scientifici vengono proposti dal Coordinatore Scientifico e dai Coordinatori Scientifici delle reti di scuole impegnate in progetti di studio, monitoraggio e difesa ambientale. Il Laboratorio è sostenuto dagli enti istitutivi, dunque anche dalla Regione Lombardia (MI). Contributi arrivano anche da altre istituzioni mantovane.

Finalità

  • Promuovere, sostenere, coordinare e documentare attività, progetti e processi di educazione ambientale (EA) e interventi sull'ambiente
  • Fare informazione e comunicazione su attività, progetti e processi di EA e interventi sull'ambiente
  • Promuovere, organizzare, sostenere Corsi di Formazione, Aggiornamento e Ricerca sulla EA
  • Pubblicare materiali didattici relativi a lavori teorici e ad esperienze pratiche
  • Coordinare e ampliare reti di scuole impegnate in attività di EA (Progetto Mincio, Progetto Macroinvertebrati, Progetto Licheni in Rete, Progetto INFOAM-Il Destino dei Rifiuti, Progetto Sviluppo Sostenibile - Agenda21Locale, Progetto Natural...mente-Settimane Verdi, Progetto Un Po di Cultura, Giornata Mondiale per l'Acqua)
  • Promuovere, organizzare e sostenere seminari, conferenze, campi di EA
  • Promuovere, sostenere e ampliare relazioni con centri di ricerca locali, regionali, nazionali e internazionali
  • Catalizzare il dialogo e la cooperazione tra le componenti sociali (pubbliche e private) al fine di delineare una strategia complessiva e interventi mirati al miglioramento della qualità dell'ambiente del nostro territorio.