Home » Progetto Azione 21 » Prodotto d'area

Giornate di lavoro

Primo Incontro - 18 aprile 2007

Nella sede del Parco del Mincio in data 18 aprile è avvenuto il primo incontro relativo al tavolo tematico "Prodotto d'area".
In tale occasione i collaboratori tecnici hanno presentato il lavoro di analisi territoriale preliminare, nell'ottica della valorizzazione dell'attività turistica nel territorio dei Comuni del Parco del Mincio. A seguito degli interventi tecnici si è avuto un vivace dibattito sulle potenzialità del territorio e sulle attività che possono essere messe in piedi per valorizzarlo. In particolare è emersa la necessità di destagionalizzare i flussi turistici, differenziando l'offerta soprattutto valorizzando gli aspetti naturalistici, archeologici e artistici in modo integrato e coordinato. La vocazionalità del territorio nel campo turistico è legata ad una fruizione di tipo itinerante, individuando percorsi e valorizzando i beni isolati e poco conosciuti, con una segnaletica strategica. Un fine del turismo nella realtà territoriale del Mincio è senz'altro l'educazione e l'apprendimento che deve essere in grado di integrarsi con l'intrattenimento. L'altro intervento tecnico ha riguardato la certificazione volontaria degli operatori del settore, attraverso l'attribuzione di un marchio del Parco in cambio azioni di mitigazione dell'impatto ambientale delle strutture ricettive e delle attività di fruizione, che sarà oggetto di discussione dei prossimi due incontri previsti.

Di seguito le slides presentate in occasione dell'incontro di apertura


Secondo Incontro - 26 aprile 2007

Durante il secondo incontro del tavolo tematico, si è proceduto all'individuazione delle criticità del territorio del Parco del Mincio, che possono comportare delle limitazioni alla fruizione, o comunque problemi ambientali dovuti all'insostenibilità delle attività che si svolgono in tale ambito.


Terzo Incontro - 2 maggio 2007

Nel terzo e ultimo incontro relativo al Prodotto d'area, si è provveduto all'individuazione delle opportunità che il territorio offre, e alle possibilità di valorizzazione delle stesse, al fine di migliorare l'attività turistica anche destagionalizzandone i flussi.