Home » Bacino del fiume » Normativa in materia di acque » Disciplina relativa alle acque interne

Autorità di Bacino del Po

www.adbpo.it

Il bacino idrografico del fiume Mincio costituisce il tratto terminale del sistema Sarca-Garda-Mincio, che a sua volta fa parte del più ampio bacino idrografico nazionale: il Bacino idrografico del fiume Po, che si estende su otto regioni e raccoglie le acque di un territorio che va dal Monviso al Delta del Po.

Il bacino idrografico è l'ambito ottimale per azioni di difesa del suolo, del sottosuolo e delle acque, perchè supera la frammentazione legata alle diverse amministrazioni regionali, provinciali e comunali che operano sul territorio.

Questa è l'ottica con la quale è stata approvata la legge 183/89 "Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo", che prevede l'istituzione delle Autorità di bacino per i bacini idrografici di rilievo nazionale (art.12) tra cui anche l'Autorità di Bacino del fiume Po.

Gli obiettivi dell'Autorità di Bacino del Po sono stati recepiti dal Programma di Tutela e Uso delle Acque (PTUA) della Regione Lombardia.
Di seguito è possibile scaricare le deliberazioni che costituiscono parte integrante del PTUA.

Deliberazione 13 marzo 2002, n. 6 "Piano stralcio per il controllo dell'eutrofizzazione. Effetti e stato di adozione del progetto di Piano"

Deliberazione 13 marzo 2002, n. 7 "Adozione degli obiettivi e delle priorità dintervento ai sensi dell'art. 44 del d. Lgs. 152/99 e successive modifiche e aggiornamento del programma di redazione del Piano stralcio di bacino sul bacino idrico"

Deliberazione 3 marzo 2004, n. 7 "Adozione degli obiettivi e delle priorità dintervento ai sensi dell'art 44 del d. lgs. 152/99 e successive modifiche e integrazioni"